Calciomercato.com

  • Inter, Brozovic rinnova con clausola: i dettagli e un retroscena sulla Juve
Inter, Brozovic rinnova con clausola: i dettagli e un retroscena sulla Juve

Inter, Brozovic rinnova con clausola: i dettagli e un retroscena sulla Juve

  • Fabrizio Romano
Premessa: l’estate di Marcelo Brozovic con l’Inter è stata tutt’altro che serena. Anzi. Una serie di silenzi, diventati poi parole forti; ancora accuse pesanti, tensione altissima, la sensazione di potersi lasciare da un momento all’altro. Perché in casa nerazzurra non avevano gradito quel cambio di agenti – col passaggio a Doyen – senza alcun preavviso alla società, diventato un vero caso da quando il croato ha cambiato procuratore. Ma senza quei 25 milioni di euro sul tavolo, l’Inter non ha mai pensato di poter far andar via un giocatore importante come Brozovic. Ha resistito, non si è fatta prendere per il collo, Ausilio in particolare. La linea Suning ha pagato ancora. Perché adesso arriverà un rinnovo che sistema tutto, a cui si sta lavorando da più di una settimana per ricomporre qualsiasi crepa e accontentare le parti.

CLAUSOLA A 50 MILIONI – Tutto è nato da un primo confronto a metà agosto per rasserenare le parti, volontà diretta dello stesso Brozovic da quando ha capito che sul Chelsea non si è mosso niente di concreto o fattibile. L’Inter ha accettato di parlarne ma come per Icardi, solo alle proprie condizioni. E alla lunga così è stato: dai 4 milioni richiesti inizialmente da Brozo si è arrivati a 2,7 milioni con alcuni bonus legati alle vittorie di squadra, fino al 2021. E anche in questo caso una clausola da 50 milioni di euro pronta per essere inserita nell’accordo totale, valida solo per l’estero così da non consentire pericolosi inserimenti italiani. Ulteriore dettaglio: Brozovic vedrà salire il suo ingaggio nel corso degli anni fino a poco più di 3 milioni qualora restasse davvero a lungo in nerazzurro, ipotesi complessa perché può essere sacrificabile sull’altare del Fair Play Finanziario magari già a gennaio. Per le tempistiche sugli annunci, l’Inter si è riservata la massima calma per farlo al momento giusto alla presenza della proprietà cinese, come per Icardi stesso.

L’ULTIMO TENTATIVO JUVE – Nella lunga estate del croato c’è da raccontare anche un ultimo tentativo fatto con la Juventus nel momento in cui l’Inter ha chiesto Lichtsteiner ai bianconeri, a fine agosto. In quel momento, Marotta e Paratici hanno proposto uno scambio di prestiti tra lo svizzero e Brozovic per accontentare tutti, una mossa a sorpresa che l’Inter ha rifiutato in modo secco e netto. Mai avrebbe voluto vendere Brozovic ai bianconeri, così come la Juve per Lichtsteiner ai nerazzurri; ma quella soluzione avrebbe potuto incastrare le esigenze di Allegri. Non dell’Inter, che voleva vendere Brozo solo al suo prezzo e a un club estero, stessa risposta ricevuta dalla Roma in pieno giugno quando ci fu un primo sondaggio. Adesso, il contratto è rinnovato e chi lo vorrà ne conosce il prezzo. Il mercato è anche questo…

Altre Notizie