Calciomercato.com

  • Inter che succede ora con la squalifica di Calhanoglu? Con la Lazio può esserci, dipende dal Giudice Sportivo
Inter che succede ora con la squalifica di Calhanoglu? Con la Lazio può esserci, dipende dal Giudice Sportivo

Inter che succede ora con la squalifica di Calhanoglu? Con la Lazio può esserci, dipende dal Giudice Sportivo

  • Emanuele Tramacere
L'Inter si è presentata regolarmente in campo alle 12.30 a Bologna sobbarcandosi il viaggio verso il capoluogo emiliano e seguendo tutto l'iter per la gestione di una partita che, già alla vigilia, era scontato che non sarebbe stata giocata, data la decisione dell'Ausl bolognese che ha imposto la quarantena e l'isolamento domiciliare a tutto il gruppo squadra rossoblu. Eppure il club nerazzurro con questa mossa si è assicurato un doppio risultato che prima di tutto riguarda la possibilità di ottenere i 3 punti della gara a tavolino, e dall'altra quella di avere a disposizione Hakan Calhanoglu nella gara di domenica che vedrà i nerazzurri impegnati a San Siro a partire dalle 20.45 contro la Lazio.

CALHANOGLU PUO' ESSERCI - Il centrocampista turco, infatti, era diffidato nel corso dell'ultima giornata del girone di andata disputata e vinta contro il Torino e, nel corso di quella gara, ha rimediato il cartellino giallo che ha fatto scattare l'automatica squalifica da scontare nel turno successivo. Sulla carta il turno da scontare avrebbe dovuto essere quello di oggi contro il Bologna, ma come già detto la gara di fatto non è stata disputata. Proprio la scelta dell'Inter di presentarsi in campo e non accogliere la richiesta del Bologna di rinviare la gara potrebbe essere decisiva per riavere Calhanoglu in campo già contro la Lazio.

DECIDE IL GIUDICE - Tutto ora passerà dalla scelta del Giudice Sportivo che si pronuncerà nella giornata di domani. Ufficialmente, il referto arbitrale che sarà presentato dall'arbitro Ayroldi confermerà la presenza in campo di una singola squadra, l'assenza dell'altra entro 45 minuti dal fischio d'inizio e, quindi, la richiesta del 3-0 a tavolino in favore dell'Inter. Se il Giudice approverà questa decisione allora la squalifica di Calhanoglu risulterà come scontata e, di conseguenza, sarà abile e arruolabile contro la Lazio. Se invece il Giudice non si esporrà e lascerà la gara "sub iudice" (e quindi non disputata) la squalifica di Calhanoglu non sarà considerata scontata e non sarà a disposizione, quindi, nella gara contro la Lazio.

I RICORSI - C'è però di più perché, ovviamente, la decisione eventuale di un 3-0 a tavolino potrebbe essere impugnata con un ricorso da parte del Bologna. Nel momento in cui il giudice di appello dovesse esprimersi in favore del club emiliano, rimettendo la partita "sub iudice" o "da ridisputare", allora tornerebbe nuovamente attiva la squalifica di Calhanoglu a partire dalla data di emissione della sentenza e quindi da scontare nella gara successiva nel calendario del club (e non nel recupero eventuale contro il Bologna).

Altre Notizie