Calciomercato.com

  • Inter, col Napoli senza 'l'imprescindibile' Gagliardini: primo test per il Getafe

    Inter, col Napoli senza 'l'imprescindibile' Gagliardini: primo test per il Getafe

    • Emanuele Tramacere
    Alzi la mano chi avrebbe detto che in questo finale di stagione Roberto Gagliardini si sarebbe rivelato imprescindibile per il centrocampo dell'Inter agli ordini di Antonio Conte. Probabilmente pochi e verosimilmente anche lo stesso giocatore che per la prima volta da quando è ricominciato il campionato non sarà a disposizione. L'ex-Atalanta è infatti squalificato e non potrà prendere parte alla sfida contro il Napoli dando però un'occasione unica all'allenatore salentino di provare una formazione quanto più simile possibile a quella che, fra qualche giorno, dovrà affrontare il Getafe.

    IMPRESCINDIBILE - Gagliardini non è esente da colpe e più volte è stato bastonato per i suoi errori come quello contro il Sassuolo o quello con la Roma. Eppure, numeri alla mano, Conte ha sempre puntato su di lui, schierandolo da titolare in tutte e 11 le partite disputate in Serie A post-Covid-19. Complici i numerosi infortuni in cui è incappato il reparto centrale del campo e che ha privato l'allenatore salentino a turno di Brozovic, Barella e Sensi è stato proprio l'ex-Atalanta il mediano più utilizzato, togliendo addirittura più volte il posto anche a Christian Eriksen. 

    TEST GETAFE - Squalificato col Napoli, Gagliardini fornirà a Conte un assist
    per quello che sarà a tutti gli effetti un vero e autentico test probante in vista di quello che è rimasto come il più grande obiettivo stagionale: l'Europa League. Sebbene sia stato utilizzato con costanza, nella testa dell'allenatore salentino c'è la volontà di riformare in mezzo al campo la coppia Brozovic-Barella a cui affiancare un finto-trequartista come Eriksen o (se recupererà) Sensi. È questa l'idea di centrocampo ideale che potrà essere messa in campo contro il Getafe e, se tutto andrà per il meglio, anche nelle gare successive della Final Eight in Germania. Progetti e test di formazione che, proprio contro il Napoli in Coppa Italia avevano ben figurato sebbene al triplice fischio sia arrivata l'eliminazione. Allora mancarono i gol degli attaccanti, ma in mezzo al campo il trio Eriksen-Brozovic-Barella convinse a pieni voti.

    Altre Notizie