Calciomercato.com

  • Inter, come scongiurare il rischio biscotto in Real-Borussia: vincere ma... all'ultimo minuto!

    Inter, come scongiurare il rischio biscotto in Real-Borussia: vincere ma... all'ultimo minuto!

    • Stefano Agresti
      Stefano Agresti
    La situazione è questa: se l'Inter vince con lo Shakhtar si qualifica agli ottavi di Champions, a patto che Real-Borussia non finisca in pareggio. E tanti garantiscono: a Madrid non possono fare il biscotto, terminando la gara in parità, perché la squadra di Zidane verrebbe eliminata se a Milano non fossero i nerazzurri a prevalere (in quel caso passerebbero il turno gli ucraini assieme ai tedeschi). Ma non è esattamente così: il biscotto - cioè l'accordo, ovviamente tacito e dettato dagli eventi - tra Real e Borussia è ugualmente possibile.

    Pensateci: se l'Inter dovesse prendere subito il sopravvento sullo Shakhtar, e magari andare avanti di un paio di gol in tempi rapidi (un'ipotesi tutt'altro che irrealizzabile, se pensiamo alle goleade che gli ucraini hanno subito dal Borussia), a Madrid potrebbero orientarsi facilmente sul pareggio. Un'intesa naturalmente non preventiva, perché sarebbe illecita, ma determinata dagli eventi: perché dobbiamo rischiare di farci male e andare fuori se con un punto ci qualifichiamo entrambe?

    Sarebbe diverso il discorso se le notizie in arrivo da Milano fossero di incertezza: un pareggio, ad esempio. Ecco, a quel punto il Real non potrebbe più tergiversare e dovrebbe cercare a ogni costo di vincere, esponendosi al rischio di perdere (perché la parità a Milano escluderebbe gli spagnoli a vantaggio dello Shakhtar, come detto). E il biscotto verrebbe meno, inevitabilmente.

    L'Inter, insomma, per evitare il biscotto deve vincere, ma senza farlo troppo largamente e troppo in fretta. L'ideale sarebbe un gol al 90'. Un paradosso, di fronte al quale molti grideranno indignati: siete i soliti italiani, pensate male, ma all'estero certe cose non le fanno. Già, lo dicevano anche prima di Danimarca-Svezia, Europei 2004: chiedete a Trapattoni come finì.

    @steagresti
     

    Altre Notizie