Calciomercato.com

  • Inter, Conte: 'Difesa a 4, si può. Messi non distrarrà Lautaro, è un ragazzo serio'. Poi parla del Coronavirus

    Inter, Conte: 'Difesa a 4, si può. Messi non distrarrà Lautaro, è un ragazzo serio'. Poi parla del Coronavirus

    • Pasquale Guarro
    Alla vigilia della sfida di campionato contro la Sampdoria, il tecnico dell’Inter, Antonio Conte, risponde alle domande dei giornalisti presenti alla consueta conferenza stampa di Appiano Gentile.

    Che partita sarà contro la Sampdoria?
    “La Sampdoria è una squadra viva e con un allenatore di grande esperienza come Claudio Ranieri. In rosa hanno giocatori di buona qualità e gente d'esperienza come Quagliarella che sorprende di anno in anno anche per lo spessore umano”. 

    È un pericolo il fatto di averla lavorata poco?
    “Giocando di giovedì sera diventa difficile perché hai poi solo un giorno per preparare la partita e a volte cambiare totalmente strategia può richiedere tempo. Ma dobbiamo abituarci”. 

    State lavorando molto sull'intensità?
    “Penso che siamo preparati ad avere intensità per tutta la partita. A volte dipende anche dall'avversario, ma siamo preparati”. 

    C'è preoccupazione per il Coronavirus? Cosa deve fare il calcio?
    “Bisogna essere equilibrati in tutte le situazioni e non creare grossi allarmismi. Al tempo stesso bisogna essere attenti e non sottovalutare la situazione. La sanità in Italia si sta occupando della questione e faremo ciò che ci diranno di fare”. 

    Le parole di Messi possono distrarre Lautaro?
    “Il ragazzo è serio e concentrato, sta facendo bene e deve continuare. Ha margini di crescita notevoli, ha solo 22 anni e rispetto all'anno scorso è cresciuto in maniera notevole. Ma ha ancora grandi margini. È un ragazzo serio che si impegna e lavora, per questo sono contento di averlo a disposizione”. 

    Da qui alla fine cosa può pesare o incidere di più per lo scudetto?
    “Dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di migliorare partita dopo partita. Non dimentichiamo che c'è una signora Atalanta che fa cose ottime e che è una realtà del nostro calcio. Dobbiamo fare il nostro percorso, di ostacoli e cadute, come nella vita, l'importante è avere la forza di guardare avanti perché stiamo costruendo qualcosa e non dobbiamo farci prendere da ansie particolari. Né la squadra né l'ambiente in generale”. 

    Brozovic e Bastoni recuperano?
    “Ieri si sono allenati. Oggi abbiamo un altro allenamento e prenderò la mia decisione”. 

    È possibile pensare che l'Inter possa adottare altri sistemi di gioco anche da inizio gara?
    “Questo non lo so, dobbiamo vedere che tipo di garanzie danno i sistemi. Magari in alcuni partite ci sarà la possibilità di iniziare a provare qualcosa di diverso, ma non dimenticate che servono determinati equilibri e le cose vanno provate e riprovate. Vedremo se ci sarà il tempo necessario per attuare cambiamenti”. 


     

    Altre Notizie