Calciomercato.com

  • Inter: Conte e la tentazione di snobbare l'Europa League. Alla Juve sono ancora arrabbiati per lo 0-0 con il Benfica...

    Inter: Conte e la tentazione di snobbare l'Europa League. Alla Juve sono ancora arrabbiati per lo 0-0 con il Benfica...

    • Gianluca Minchiotti
    Perso ufficialmente lo scudetto, dopo la Coppa Italia e l'eliminazione dalla Champions League, ad Antonio Conte ora resta solo l'Europa League per regalarsi un titolo alla prima stagione in nerazzurro. Settimana prossima l'Inter affronterà il Getafe, nella partita in gara secca valida per gli ottavi di finale. Superato questo scoglio, il prosieguo della competizione si presenta come un vero e proprio tour de force, con match singoli a eliminazione diretta anche per quarti di finale (10/11 agosto), semifinale (16/17 agosto) e ovviamente finale (21 agosto). Per completare il quadro, va ricordato che tutta la competizione si giocherà in Germania, a Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen.

    MANI AVANTI? - Parlando dell'Europa League, venerdì scorso Conte si è espresso in questi termini: "Il 5 agosto ci giochiamo il passaggio del turno, le nostre prossime avversarie, Napoli e Atalanta, avranno invece più tempo per preparare la Champions, per riposare e dare ai loro giocatori il giusto riposo. Noi arriviamo in corsa, finiamo tirati e giocheremo subito in Europa. Un percorso carico a livello lavorativo, fisico e mentale".

    INCIDE SULLA PREPARAZIONE 2020-21? - Solo ad agosto sapremo se quello dell'allenatore salentino è un tentativo di mettere le mani avanti, e se ci tiene davvero a provare a vincere l'Europa League. Trofeo che rappresenterebbe sicuramente un traguardo di prestigio, e che consentirebbe all'Inter di tornare a vincere un titolo dopo nove anni, ma che andrebbe anche a incidere (per tempistiche e utilizzo delle energie) sull'inizio della stagione 2020-21.

    LA SCELTA - Se potesse scegliere, Conte cosa farebbe? Rinuncerebbe a questo impegno per avere più respiro in vista di un'annata nella quale non potrà fallire l'appuntamento con lo scudetto? Oppure farebbe di tutto per coronare questa stagione con una vittoria, anche se non la più prestigiosa?

    IL PRECEDENTE ALLA JUVE - In attesa di scoprire sul campo quanto accadrà, per quanto riguarda il rapporto fra Conte e l'Europa League c'è un precedente che ancora fa arrabbiare i tifosi della Juventus. Stagione 2013-14, quella del record dei 102 punti: pur con un vantaggio abissale sulla seconda in classifica (la Roma), Conte non fa riposare i titolari a ridosso della doppia semifinale con il Benfica, e una Juve stanca e un po' imballata non riesce ad andare oltre lo 0-0 con i lusitani nel match che la elimina, allo Stadium, dopo il 2-1 subito a Lisbona. Conte e la Juve falliscono così la possibilità di giocare la finale nello stadio di casa, contro il Siviglia. 

    Alla luce di questo precedente, e del calendario, Conte quest'anno porterà all'Europa League il rispetto che la competizione, e i tifosi dell'Inter, si meritano? 

    Altre Notizie