Calciomercato.com

  • L'Inter e i timori in vista del derby: cosa dice il protocollo Figc e attenzione alle decisioni su Juve-Napoli

    L'Inter e i timori in vista del derby: cosa dice il protocollo Figc e attenzione alle decisioni su Juve-Napoli

    • Andrea Distaso
    Prudenza e massima allerta sono le parole che regnano sovrane ad Appiano Gentile, sede del centro sportivo dell'Inter, negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Il caso di positività al Covid-19 di Ashley Young è il sesto riscontrato in casa nerazzurra, a 6 giorni dal tampone positivo di Bastoni, a cui hanno fatto seguito quelli di Skriniar, Nainggolan, Gagliardini e Radu. A meno di una settimana dal derby contro il Milan, Antonio Conte ha tanti motivi di preoccupazione, dalla formazione che potrà schierare contro i rossoneri al rischio che il contagio da coronavirus possa allargarsi ulteriormente.

    COSA DICE IL PROTOCOLLO - L'Inter ha deciso di concentrare i giocatori negativi nella "bolla" di Appiano, sperando che i riscontri dei prossimi test abbiano un esito rassicurante e poter regolarmente disputare la partita di sabato prossimo contro il Milan. In osservanza al protocollo Uefa e dopo le decisioni assunte come conseguenza del focolaio esploso all'interno del Genoa, il club nerazzurro dovrebbe riscontrare altre 4 positività per poter ricorrere alla facoltà di richiedere alla Lega il rinvio a data da destinarsi del derby, decisione che sarebbe assunta in automatico senza la necessità di un intervento dell'ATS locale. A differenza del caso di Juve-Napoli, i rischi legati a una trasferta evidentemente non esistono e dunque non è previsto un intervento delle autorità sanitarie regionali.

    IL PRECEDENTE DEL NAPOLI - Tutto dipenderà dunque dal prossimo giro di tamponi all'interno del gruppo squadra, con la giusta dose di preoccupazione per l'escalation di positività riscontrate negli ultimi giorni. Un'ulteriore conferma che il protocollo stilato da Figc e Comitato Tecnico Scientifico nelle passate settimane dovrà essere oggetto di revisione per affrontare al meglio il fiorire di altri focolai in un periodo storico in cui i contagi stanno risalendo in maniera preoccupante in tutto il Paese. Quel protocollo messo pesantemente in discussione dall'imposizione dell'Asl di Napoli nei confronti della squadra di Gattuso e che mercoledì prossimo, in caso di mancato 3-0 per la mancata dispuita della partita con la Juve, subirebbe un'altra picconata. Probabilmente quella decisiva.

    Altre Notizie