Calciomercato.com

  • Inter e Juve, beffa con guadagno: Lamela all'Atletico, Forlan e Aguero in Italia

    Inter e Juve, beffa con guadagno: Lamela all'Atletico, Forlan e Aguero in Italia

    • S.T.

    Erik Manuel Lamela. Segnatevi questo nome perché il suo arrivo o meno in Europa potrebbe innescare un serie davvero importante di trasferimenti a catena nei maggiori campionati del Vecchio Continente. Calciomercato.com ha raccolto in esclusiva i rumors provenienti dall’Argentina, dalla Spagna e dall’Italia per spiegare cosa potrebbe accadere in caso di arrivo in Europa del nuovo talento del calcio sudamericano.

    CHI E' LAMELA
    Nato il 4 marzo del 1992, Lamela a soli 19 anni è già il numero 10 titolare del River Plate. Dotato di una tecnica sopraffina, di una visione di gioco pazzesca e di un tiro  tanto preciso quanto potente, il calciatore in patria è stato già paragonato più volte a Kakà e i suoi connazionali sono addirittura convinti che sia già più forte di Pastore. “E’ un grandissimo giocatore, un talento puro, nonostante la sua giovane età è già pronto per sbarcare in Europa – spiega Lucas Fabìan, giornalista argentino della Radio Cooperativa, importantissima radio della nazione sudamericana, a calciomercato.com  -. Un suo trasferimento estivo in Europa sarebbe solo la conseguenza logica di quella che certamente sarà una carriera sfolgorante. Per le sue caratteristiche tecniche e fisiche sarebbe perfetto sia per la Liga che per il campionato italiano”, chiude Fabìan.


    CHI LO VUOLE
    Lamela è seguito da tutti i top club europei, ha una valutazione di circa 25-30 milioni di euro, e il padre, manager del giocatore, ha anche svelato di come il calciatore sia già in possesso del passaporto spagnolo, il che lo rende ancora più appetibile sul mercato internazionale.

    LA  SITUAZIONE
    In vantaggio su tutti attualmente c’è l’Atletico di Madrid. La dirigenza dei “Colchoneros”, è stufa di vedere i rivali del Real Madrid capeggiare sempre o quasi nella Capitale, e sognano il grande colpo per poter vincere il derby finalmente contro la squadra di Josè Mourinho, la cui ultima vittoria risale addirittura alla stagione 1999/2000. Davvero troppo, anche per il più paziente dei tifosi. Enrique Cerezo, presidente dei rojo-blancos, è deciso a puntare sul nuovo fenomeno del calcio argentino, i contatti sono già stati avviati, e dunque attualmente Lamela sembra proiettato verso Madrid, sponda Atletico.

    IL WALZER DEGLI ATTACCANTI
    L’Atletico Madrid dunque potrebbe bruciare i top club europei, fra cui anche Inter e Milan, nella corsa a Lamela. Un altro campioncino non arriverebbe nel Bel Paese, ma il trasferimento di Lamela ai “Colchoneros”, potrebbe trasversalmente fare comodo alle società italiane. L’acquisto di Lamela richiede una ingente somma di denaro, un investimento davvero pesante, che ovviamente dovrebbe essere ripianato in qualche modo per evitare indebitamenti pesanti. E’ di questi giorni la notizia per cui Aguero dovrebbe rinnovare il suo contratto con l’Atletico Madrid, ottenendo un ingaggio faraonico, però quel “alla fine i calciatori vanno dove vogliono”, pronunciato da Cerezo, non lascia di certo tranquilli i tifosi dell’Atletico. Morale: se arrivasse Lamela, il Kun Aguero non sarebbe più ritenuto incedibile, il club punterebbe tutto su Lamela e per dare respiro alle casse societarie potrebbe decidere di privarsi del suo numero 10. Con un’offerta importante insomma, il genero di Maradona farebbe le valigie verso l’Italia. All’Inter nel caso in cui la trattativa per Carlitos Tevez dovesse saltare, o alla Juventus, che solo con dei campioni veri potrà sognare di nuovo traguardi importanti. A Torino tutti sono innamorati del Kun e ovviamente il suo ingaggio farebbe sognare i tifosi bianconeri. Ma con l’arrivo di Lamela all’Atletico Madrid, un altro attaccante sudamericano lascerebbe certamente il team ora allenato attualmente da Quique Sanchez Flores. Si tratta di Diego Forlan, la punta uruguaiana, che negli anni scorsi fu il “Pichici” della sua squadra, ma quest’anno, anche a causa di un rapporto non certo idilliaco con il suo mister, fatica e tanto a trovare la via del gol. L’anno scorso dopo la Supercoppa Europea e un mondiale straordinario l’Inter aveva chiesto informazioni sull’attaccante di Montevideo, ma il suo prezzo era allora davvero proibitivo e quindi non se ne fece nulla. A distanza di 12 mesi molto è cambiato, e dunque il trasferimento di Forlan in Italia sarebbe davvero un affare per tutti: per le casse dell’Atletico ma anche per l’Inter, o per qualunque altra squadra italiana alla ricerca di un bomber di razza da buttar dentro quando serve. Sulle tracce di Forlan c’è però anche il Manchester United, Ferguson infatti, nonostante le brutte stagioni disputate da Forlan con i Red Devils è convinto della forza dell’attaccante, ed è pronto a vincere l’ennesima scommessa, con chi, e questo davvero dimostra quanto il calcio sia strano, a Manchester non segnava mai. Anni fa infatti si vendeva la maglietta “Io c’ero quando Forlan ha segnato”, ma questo a Ferguson e alle squadre italiane, davvero non sembra proprio interessare.  Ovviamente poi se uno fra Forlan, Aguero o Lamela dovessero raggiungere Inter o Juventus, alcuni degli attuali attaccanti di Inter e Juventus dovrebbero cambiare aria. Ma questa è un’ultra storia.


    Altre Notizie