Calciomercato.com

  • Inter e Milan, lo stadio di proprietà NON colmerebbe il gap con la Juve: ecco perché!
Inter e Milan, lo stadio di proprietà NON colmerebbe il gap con la Juve: ecco perché!

Inter e Milan, lo stadio di proprietà NON colmerebbe il gap con la Juve: ecco perché!

Da VivoPerLei
Tiglat scrive:


Ammettiamolo: se San Siro fosse del Milan o dell'Inter, cosa cambierebbe? Per fare quello che ha fatto la Juve ci vogliono una serie di fattori, perché se considero solo questo... scusate, ma San Siro è meglio dello Stadium, ha il doppio di capienza, infatti ha ospitato la finale dell'ultima Champions (cosa che lo Stadium della Juve non potrà mai fare per via della capienza ridotta), è molto più famoso, tutti al mondo conoscono San Siro.

Lo stadio non spiega certo la fantastica trasformazione della Juve, da squadra retrocessa e annichilita a regina incontrastata del calcio italiano e protagonista di quello Europeo. E allora quali sono i fattori che la Juve ha e che le milanesi non hanno?

La parte più importante secondo me è la struttura societaria, Marotta e Paratici hanno costruito il successo della Juve grazie alle loro indubbie capacità, ognuno per la propria competenza ma sono stati in grado di fare alcune cose fondamentali: procurare agli allenatori un mix di giocatori esperti e di prospetto, tutti di elevata qualità. Vedi Morata, Pogba, Pjaca, Kedhira, Higuain, Pianic, Dybala... potrei continuare per una quindicina di giocatori importanti. A Milano, lo sappiamo, in questi ultimi 3-4 anni le società si sono dibattute tra acquisizioni e tentativi di rialzare la testa con però pochi soldi.

Un altro fattore pro Juve è sicuramente lo stadio: moderno, accogliente e facile da raggiungere. Ma la cosa più importante dello stadio secondo non è tanto gli introiti di denaro, quanto per il clima che le squadre vi respirano, buono per quella di casa e venefico per l'avversario, infatti la Juve si sente protetta, accolta e incitata dai suoi tifosi, mentre l'avversario si sente addosso il muro di Juventini che incute timore, riverenza e magari non ti fa giocare con la testa libera, ti fa giocare sempre con quell'ansia che ti fa abbassare, le tue prestazioni. E infatti è difficile portare via punti dalla casa della Juve.

Una cosa che gli stadi di Roma e Napoli non possono fare, gli spettatori delle curve sono talmente lontani che solo nelle partite a stadio esaurito possono far sentire la loro voce. E' una aspetto che non è mai stato sottolineato a sufficienza, è un pò come il...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
 

Altre Notizie