Calciomercato.com

  • Eto'o sul Mondiale:| 'Al completo, lo vince l'Inter'
Eto'o sul Mondiale:| 'Al completo, lo vince l'Inter'

Eto'o sul Mondiale:| 'Al completo, lo vince l'Inter'

  • L.T.

Samuel Eto'o parla di tutto. Dei suoi obiettivi, dei suoi sogni, delle sue ambizioni e anche dei suoi ricordi. Lo fa in un'intervista esclusiva, pubblicata stamane dal sito Fifa.com, a meno due giorni dall'esordio della sua Inter in campo nel FIFA Club World Cup 2010. L'intervista è stata realizzata, in francese, da Julien Sebbah domenica, poco dopo l'ora di pranzo.

Eto'o: quanto è impaziente di debuttare nella Coppa del Mondo per Club 2010?

"Pensiamo a questo appuntamento dal giorno in cui abbiamo vinto la finale di Champions League a Madrid. La pressione c'è, ma è una pressione positiva perchè è davvero fantastico disputare delle competizioni di alto livello come il Mondiale per Club. Adesso, bisogna saperlo gestire. Per il momento, va tutto bene, ci alleniamo bene, siamo ben organizzati e non vogliamo altro che scendere in campo".


Questa sarà la sua terza Coppa del Mondo in sei mesi dopo la Coppa d'Africa dello scorso gennaio e il Mondiale in Sudafrica. Come affronta questo avvenimento?

"È una prova sempre bella da affrontare, sia con il club che con la nazionale, disputare un Mondiale è un'occasione per scrivere la storia. Io e i miei compagni abbiamo l'opportunità di scriverla per l'Inter e faremo di tutto per farlo. Non dovrà accadere di avere dei rimpianti alla fine di questa competizione".

L'Inter vinse la Coppa Intercontinentale nel 1964 e nel 1965; che cosa rappresenterebbe un terzo titolo mondiale per il club dopo la consacrazione europea?

"È un obiettivo ancora maggiore. Questo club ha una bella storia e ha conquistato numerosi trofei. Ma deve ancora vincere tanto, il numero di trofei non è ancora abbastanza se paragonato alla grandezza di questo club. Attualmente, questo gruppo ha la possibilità di entrare nuovamente in questa storia e di dare ancora di più a questa società".

Questo torneo è anche un'occasione per allontanarvi un po' dalle pressioni che ci sono attualmente in Italia e dalla sua squalifica?

"Non ci pensiamo. Siamo molto calmi, sia per i risultati del club che per la mia situazione personale. Ho preso tre giornate di squalifica perchè ho mancato di rispetto al regolamento disciplinare di tutti i giocatori, ma sono tranquillo perchè so che non succederà più. A livello collettivo, abbiamo incontrato qualche difficoltà, ma perchè abbiamo avuto molti infortuni. Adesso va meglio, il gruppo è praticamente tutto a disposizione. Siamo convinti che, se siamo al completo, ritroveremo il nostro miglior livello e dei risultati".


Altre Notizie