Calciomercato.com

  • Inter, il mercato incide sui tanti gol subiti. Il paragone con Conte e con il primo anno di Inzaghi

    Inter, il mercato incide sui tanti gol subiti. Il paragone con Conte e con il primo anno di Inzaghi

    • Gianluca Minchiotti
    Dieci gol fatti e dieci gol subiti. E' il bilancio in termini di reti delle cinque amichevoli disputate dall'Inter in questo pre campionato. Un dato che indica come la squadra di Simone Inzaghi sia ancora poco equilibrata, e come, soprattutto, incassi un po' troppi gol. A meno di una settimana dalla prima partita ufficiale (sabato a Lecce), spetta al tecnico trovare i correttivi giusti, per blindare la difesa e, al contempo, realizzare le reti che la potenza di fuoco dell'attacco nerazzurro può garantire. 

    IL CONFRONTO - Facendo un raffronto con le estati degli ultimi anni (le due di Antonio Conte e la prima di Inzaghi), notiamo una similitudine con la prima estate di Conte: anche in quell'occasione il numero dei gol fatti e subiti fu identico (6 e 6). Nettamente diverse le estati 2020 (con sole due amichevoli a metà settembre, dopo che il campionato precedente e l'Europa League si erano chiusi in piena estate causa Covid) e 2021. In entrambe quelle estati, l'Inter aveva segnato tanto e subito poco o nulla.

    CAUSE - Per quanto riguarda le cause dell'attuale disequilibrio, probabilmente possono influire i persistenti rumors di mercato su alcuni protagonisti (Skriniar e Dumfries su tutti) e, forse, la necessità di trovare nuove motivazioni per un gruppo che, nel suo zoccolo duro, gioca assieme ormai da quattro stagioni. Motivazioni e freschezza che sicuramente torneranno appena gli impegni diventeranno ufficiali.  

    Inter, amichevoli estate 2019 (allenatore Antonio Conte)
    Lugano-Inter 1-2, Manchester United-Inter 1-0, Juventus-Inter 1-1 (4-3 rig.), Psg-Inter 1-1 (5-6 rig.), Tottenham-Inter 1-1 (3-4 rig.), Valencia-Inter 1-1 (6-7 rig.)
    GOL FATTI: 6 
    GOL SUBITI: 6  



    Inter, amichevoli estate 2020 (allenatore Antonio Conte)
    Inter-Lugano 5-0, Inter-Pisa 7-0
    GOL FATTI: 12
    GOL SUBITI: 0



    Inter, amichevoli estate 2021 (allenatore Simone Inzaghi)
    Lugano-Inter 2-2, Inter-Crotone 6-0, Parma-Inter 0-2, Inter-Dinamo Kiev 3-0
    GOL FATTI: 13
    GOL SUBITI: 2 


    Inter, amichevoli estate 2022 (allenatore Simone Inzaghi)
    Lugano-Inter 1-4, Inter-Monaco 2-2, Lens-Inter 1-0, Inter-Lione 2-2, Inter-Villarreal 2-4
    GOL FATTI: 10
    GOL SUBITI: 10  

    Altre Notizie