Calciomercato.com

  • Inter-Juve, sfida infinita: litigano anche per il campionato Giovanissimi!

    Inter-Juve, sfida infinita: litigano anche per il campionato Giovanissimi!

    • Marco Gentile

    Colpo di scena nella fase finale del campionato dei Giovanissimi: l'Inter ha subito una penalizzazione di tre punti in seguito a una svista sul numero di sostituzioni. Per effetto di questo errore la Reggina, avversaria dell'Inter nella partita incriminata, vince la gara a tavolino e raggiunge a quota 6 punti proprio i nerazzurri. Entrambe le squadre si qualificano alle semifinali. Beffata la Juventus che avrebbe dovuto passare il turno, ma in virtù di questa penalizzazione si ritrova al terzo posto in classifica vedendosi estromessa dalle semifinali.

    Ecco il comunicato emesso dalla Figc: Dopo aver esaminato il referto della partita Inter-Reggina, si rilevava l’effettuazione di 8 sostituzione invece delle 7 consentite da parte dell’Inter. Per decisione del Giudice Sportivo, avv. Francesco Magni, si stabilisce che la gara viene vinta a tavolino dalla Reggina per 0-3. L’effetto concreto di questa decisione è il cambiamento della classifica nel modo che segue: Reggina, Inter 6; Juventus 4; Roma 1. Ulteriore effetto anche sulle due semifinali che diventano Reggina-Napoli e Milan-Inter. Come da programma, le partite si disputeranno il 26 giugno, alle 18.00, rispettivamente a Montepulciano e San Quirico D'Orcia.

    La replica di Giuseppe Marotta sul sito ufficiale della Juventus, fcjuventus.com in merito a questo episodio:

    "Siamo molto dispiaciuti per quanto è successo. La nostra squadra ha visto sfumare un traguardo conquistato sul campo, frutto del lavoro di un’intera stagione. La cosa più difficile è stata spiegare la situazione ai ragazzi, che hanno lottato lealmente per l’intero campionato e si sono visti privare di una qualificazione ottenuta meritatamente, per un errore – peraltro grave - commesso da altri. Considerata la loro giovane età e il grande spirito mostrato in questa stagione, avranno occasione di puntare in futuro a obiettivi più importanti e usciranno ancora più forti da questa esperienza. Questa mattina ho già parlato con Gianni Rivera, Presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC, per esprimergli tutto il mio disappunto per un regolamento che andrebbe modificato per evitare in futuro il ripetersi di fatti di questo tipo".

    Altre Notizie