Calciomercato.com

  • Inter-Juve:| Sfida sul mercato per Willian

    Inter-Juve:| Sfida sul mercato per Willian

    Può nascere un duello di mercato per il talento dello Shakhtar. Lucescu, tecnico degli ucraini, ha fissato il prezzo per il brasiliano: "C'è una clausola da 35 milioni".
    Juve-Inter per Willian.
    Altro che Juan Fernando Quintero, il gioiellino del Pescara, il vero duello di mercato tra Juventus e Inter si chiama Willian, l'ala sinistra che sta trascinando lo Shakhtar in Champions League. Non per gennaio perché non si tratta di un'occasione da prendere al volo ma di un'operazione da pianificare a tavolino sia per il costo del trasferimento sia per vincere l'agguerrita concorrenza, e non soltanto italiana.


    LA MISSION Se all'inizio il brasiliano si è fatto notare soprattutto per la capigliatura Anni Settanta, poi sono state le prestazioni, condite da assist e da gol, a far parlare di lui. Uno dei migliori in campo allo Stadium nella sfida contro la Juventus e a Donetsk contro il Chelsea, a segno con una doppietta a Stamford Bridge nel ritorno sfortunato contro gli inglesi, Willian ci ha messo davvero poco a conquistare linteresse dei top club europei. Juventus in testa, con Beppe Marotta che ha potuto ammirarlo - ahimé - proprio nel pareggio casalingo dei bianconeri, ma non è lunica: negli ultimi giorni si è inserita prepotentemente l'Inter, con tanto di missione a Londra del direttore sportivo Piero Ausilio per vedere il ragazzo in azione, e anche il Milan lo avrebbe annotato sul taccuino degli acquisti. Pure in Premier lo starebbero monitorando, in primis Manchester City, Chelsea e Tottenham. Insomma, il brasiliano dello Shakhtar è destinato a diventare l'uomo mercato della prossima estate.

    LA QUOTAZIONE Anche la sua valutazione, però, è lievitata al livello di un top player. «Lo Shakhtar vuole fare strada in Europa e i suoi giocatori non li vende - avverte Mircea Lucescu, il tecnico degli ucraini -. A meno che sia lui a non voler più restare qua. Per questo cè la clausola rescissoria e quella di Willian è di 35 milioni». Eccola la quotazione per il talento brasiliano: del resto, se in estate il club ucraino ha rifiutato un'offerta da 20 milioni del Chelsea e una da 25 del Tottenham vuol dire che già cinque mesi fa Willian veniva considerato un giocatore di fascia molto alta. «Dopo il nostro no, il Chelsea ha preso Hazard per 33 milioni e ne ha pagati 31 per Oscar che, a differenza di Willian, ha meno esperienza in Champions» la giustificazione del tecnico.

    VOGLIO I MONDIALI Un modo anche per cautelarsi da parte del club perché l'idea di lasciare Donetsk viene presa in seria considerazione da Willian: è alla sesta stagione allo Shakhtar, ha vinto finora undici titoli e ormai considera il suo ciclo concluso. «Ho ancora due anni di contratto, ma ho detto chiaro a tutti che il mio desiderio è quello di andar via, voglio arrivare in un grande club per mettermi in mostra, vincere altri trofei. Il mio sogno è conquistare la Seleçao e giocare i mondiali in casa nel 2014. Lunico modo è andare in una grande squadra con maggiore visibilità. Qui il mio compito è terminato». Il ragazzo non nasconde l'ambizione, ha le idee chiare sul suo futuro, non altrettanto sulla destinazione: gli piace la Premier League ma è rimasto affascinato anche dal campionato italiano dove Juventus e Inter stanno duellando nella corsa scudetto. Dopo maggio però la lotta si sposterà inevitabilmente sul fronte mercato: 35 milioni restano tuttavia una cifra molto alta per entrambe le società.


    Altre Notizie