Calciomercato.com

  • Inter, la top 11 degli ultimi 20 anni: fuori Ronaldo, Icardi e Julio Cesar! Ci sono Vieri e Figo
Inter, la top 11 degli ultimi 20 anni: fuori Ronaldo, Icardi e Julio Cesar! Ci sono Vieri e Figo

Inter, la top 11 degli ultimi 20 anni: fuori Ronaldo, Icardi e Julio Cesar! Ci sono Vieri e Figo

  • Alberto Polverosi
    Alberto Polverosi
Calciomercato.com propone una breve serie di servizi sull’ultimo ventennio del calcio italiano, il primo degli anni Duemila. Lo fa nel modo più sintetico, selezionando la top 11 di queste venti stagioni delle squadre più forti. Il criterio è ampio e per questo si apre a un’ampia discussione. C’è un solo paletto: il giocatore selezionato deve aver giocato almeno due campionati nella stessa squadra.

Vent’anni di Inter si potrebbero riassumere in 17 giorni, quelli che vanno dal 5 al 22 maggio 2010. Date facilissime da ricordare per gli interisti, significano Coppa Italia (il 5), scudetto (il 16) e Champions League (il 22). Il rischio forte e concreto nello stilare la top 11 del primo ventennio nerazzurro del Duemila è proprio questa: schierare la formazione del Triplete e buona notte. A quell’indimenticabile squadrone abbiamo fatto solo tre cambi, di più era impossibile. Ecco l’Inter scelta da Calciomercato.com dl 2000 al 2020.

Questa è la nostra formazione:

Inter, la top 11 degli ultimi 20 anni: fuori Ronaldo, Icardi e Julio Cesar! Ci sono Vieri e Figo

Già sul portiere si può aprire il dibattito. Quello del triplete era Julio Cesar, ma Toldo prima del brasiliano aveva vinto cinque scudetti anche se non da titolare. La scelta è tecnica: per noi Handanovic è uno dei più forti portieri d’Europa.

Pochi dubbi sui terzini: Maicon e Zanetti sono irraggiungibili, superiori a Chivu. I centrali sono due mancini, ma Materazzi ha impersonificato lo spirito dell’Inter più di Lucio, titolare nella notte della Champions al Bernabeu.

Poi Figo a destra, Cambiasso a dominare in mezzo al campo, Stankovic col 10 a illuminare. Più avanti Samuel Eto’o, l’attaccante/terzino che fece impazzire Ancelotti allo Stamford Bridge. Davanti Vieri per forza e Milito per forza.

Restano fuori giocatori straordinari a cominciare da Ibrahimovic che, forse per mancanza di fiducia, andò a Barcellona per vincere la Champions proprio nell’anno in cui la vinse l’Inter. Pessima decisione. Per i filo-morattiani sarà grave l’assenza di Recoba (Moratti lo amava) e anche quelle di Crespo, Burdisso, Sneijder, Thiago Motta e Icardi sono assenze pesanti.

Molti noteranno che non abbiamo fatto il nome di Ronaldo il Fenomeno, pur essendo rimasto due stagioni nell’Inter del 2000. Purtroppo nel 2000-01 rimase tutto l’anno fuori per l’infortunio e nel 2001-02 giocò appena 10 partite.

Altre Notizie