Calciomercato.com

  • Inter-Napoli, le pagelle di CM: Lukaku e Lautaro immobili, luce Fabian Ruiz

    Inter-Napoli, le pagelle di CM: Lukaku e Lautaro immobili, luce Fabian Ruiz

    • Pasquale Guarro e Andrea Sereni, da San Siro
    Inter-Napoli 0-1

    INTER

    Padelli 6,5:
    Con i polpastrelli devia quel tanto che basta il cross di Elmas in area di rigore. A fine primo tempo l’uscita su Zielinski è tempestiva e salva il risultato. Non può nulla sulla conclusione forte e precisa di Fabian Ruiz.

    Skriniar 5,5: Ingiustamente ammonito ad inizio gara, gioca con la paura di affondare il colpo e soffre Elmas. Precauzionalmente sostituito.

    (Dal 1’ s.t. D’Ambrosio 6: Grinta e passione. Prima terzo di difesa, poi terzino, non fa mancare il suo apporto).

    de Vrij 6: Leggero errore di valutazione su Mertens: si stacca troppo dalla marcatura e concede il tiro al belga, che però manda alto. Si riordina e gioca una gara priva di sbavature, anche se non imposta come sa.

    Bastoni 6: In difesa nessun errore, ma anche lui non riesce mai a creare la superiorità col suo palleggio. Rimane basso.

    Moses 5,5: Su lancio di Manolas cicca l’intervento e crea un potenziale pericolo con Elmas che si invola verso la porta, bravo Padelli. Una discesa poderosa crea scompiglio ma alla fine guadagna solo l’angolo.

    (Dal 29’ s.t. Sanchez 6: Tocca pochi palloni ma prova sempre a puntare l’avversario).

    Barella 5: Poco brillante, la volontà è sempre la stessa, l’efficacia no.

    Brozovic 5: Regia poco lucida, nella testa e nelle gambe le fatiche del derby. Opposizione moscia sul gol di Fabian Ruiz.

    Sensi 5: Fabian gli palleggia sotto il naso e lui è pigro nell’opporsi quando lo spagnolo si libera di lui e di Brozovic prima di trovare il gol del vantaggio.

    (Dal 21’ s.t. Eriksen 6: Si presenta subito con un bel mancino da fuori area. Inizia ad essere costantemente dentro l’azione. Forse l’unica buona notizia di questa serata).

    Biraghi 5,5: Solo un bel cross per Lautaro che meriterebbe maggior sorte. Per il resto si propone poco e non riesce a mettere altri palloni pericolosi al centro.

    Lukaku 5: Fino a ieri sembrava scontato potesse finire in panchina, poi Conte gli ha chiesto uno sforzo extra. È stanco e si vede, ha bisogno di rifiatare.

    Lautaro 5: Due occasioni tra il 15’ e il 16’, una di destro e l’altra di testa, mira imprecisa in entrambi i casi. Non ci sta a perdere e si batte, ma è più la foga che l’astuzia.


    Conte 5: Perde di misura ma la sua squadra crea poco e appare in affanno.


    NAPOLI

    Ospina 6,5: salva su D’Ambrosio a pochi secondi dalla fine con un’uscita bassa pulita e precisa. Dà sicurezza al reparto anche nel gioco con i piedi.

    Di Lorenzo 6,5: corre, tanto, ed è sempre attento, non soffre Biraghi. Un solo errore, quando si perde Lautaro. Ma è una certezza.

    Manolas 6,5: un muro di gomma, insuperabile per gli attaccanti dell’Inter. Soffre, come sempre, in fase d’impostazione.

    Maksimovic 6: parte male, rischia con un paio di svarioni. Cresce nella ripresa, e alla lunga vince il duello con Lukaku.

    Mario Rui 5,5: lotta con la solita tigna. Qualche errore di troppo sia con appoggi banali che nelle scelte. 

    Fabian Ruiz 7: regista occulto, ogni azione passa dai suoi piedi. Dipinge con un mancino all’incrocio dei pali il gol che regala la vittoria al Napoli. Mago.

    Demme 6,5: imposta e tampona. La sua regia è poco illuminata, ma sempre precisa. In fase di copertura è fondamentale: cresce enormemente col passare di minuti, mette una toppa agli errori degli altri. Uomo ovunque.

    Zielinski 5,5: nel complesso non demerita, ma ha sulla coscienza la migliore occasione del primo tempo, quando davanti a Padelli tenta uno scavetto che grida vendetta.

    Dall’83’ Allan sv: Gattuso lo carica, lui entra ringhiando. Pochi minuti, ma si sente subito in mezzo al campo.

    Callejon 6: qualche errore di troppo, anche banale, nel primo tempo. Migliora ella ripresa, dove al consueto lavoro difensivo abbina verticalizzazioni e idee.

    Dal 78’ Politano sv: tanta voglia, ma i minuti che ha a disposizione sono di lotta e sofferenza.

    Mertens 6,5: tanto lavoro sporco, lega il gioco e si sacrifica seguendo come un’ombra Brozovic. Poi tante sponde e tocchi intelligenti. Un solo tiro in porta, ma mette Zielinski davanti al portiere avversarlo.

    Dal 73’ Milik 6: entra per tener palla tra i centrali dell’Inter, gli riesce poco, non solo per demeriti suoi. La sua fisicità è comunque un fattore nel finale.

    Elmas 6,5: è assoluto mattatore nel primo tempo. Costringe Skriniar al giallo, illumina sulla sinistra con giocate di fisico e fantasia. Ha anche una buona occasione, ma tira male. Cala nel secondo tempo.

    Gattuso 7: mette in campo una squadra convinta e con ruoli ben precisi. Affatica Brozovic piazzandogli Mertens in marcatura pressoché fissa. Premiata la scelta di schierare Elmas dal 1’ al posto di Insigne. Vince il duello tattico con Conte.

    Altre Notizie