Calciomercato.com

  • Inter, Mancini sorride. Scudetto? Si può, ecco perché

    Inter, Mancini sorride. Scudetto? Si può, ecco perché

    L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport snocciola un dato che farà sicuramente piacere a Roberto Mancini: una volta su due, il campionato va nelle mani di chi ha saputo difendersi meglio dagli attacchi altrui:
    "Da quando esiste il campionato a girone unico, ben 40 volte su 81 (sarebbero 42 su 83, ma i due tornei di Calciopoli non vengono considerati) lo scudetto è andato alla squadra con la miglior difesa. Va così da otto anni di fila. E l’ultima (2007) a vincere il titolo senza essere un bunker fu proprio l’Inter di Mancini". 

    La "rosea" evidenzia i meriti difensivi dell'Inter e trova nell'inserimento di chili e muscoli all'intero della squadra, la ricetta che ha migliorato i problemi che la passata stagione tormentavano i nerazzurri: "Centimetri e leadership -  A contribuire a questi numeri ci sono tanti fattori. A cominciare dall’aumento di chili e centimetri che rendono i nerazzurri difficilmente superabili nel gioco aereo. Passando per la grinta di Medel (che si è superato anche quando arretrato in difesa) e il mestiere di Melo, oltre al sacrificio degli esterni alti e alle parate di Handanovic. Che ha anche il merito di aver concentrato gli unici errori stagionali nella gara contro la Fiorentina". 

    Altre Notizie