Calciomercato.com

  • Inter miglior attacco e Juve miglior difesa grazie ai giganti Lukaku e Chiellini. Ronaldo sorprendente

    Inter miglior attacco e Juve miglior difesa grazie ai giganti Lukaku e Chiellini. Ronaldo sorprendente

    Con il 4-0 contro il Benevento, l'Inter si conferma la squadra con il miglior attacco della Serie A, portandosi a quota 45 gol all'attivo, con una media di 2,45 reti a partita. In questa speciale classifica, i nerazzurri precedono l'Atalanta (45 gol, media di 2,25) e la Roma (44, media di 2,29). Le ultime tre squadre della classifica dei gol sono invece la Fiorentina, l'Udinese (21 gol per entrambe, media di 1,05) e il Parma, che ha il peggior attacco del massimo campionato, con 14 reti segnate in 20 giornate (media di 0,7 gol a partita). E' curioso notare come la squadra che tira di più sia invece il Napoli (310 tiri totali), che però è solo quarto nella graduatoria dei gol fatti (43, media 2,26). L'Inter, che è prima, ha un totale di 275 tiri totali: decisiva è quindi la precisione degli attaccanti nerazzurri, in primis di Romelu Lukaku. 

    Per quanto riguarda invece i gol subiti, la migliore è la Juventus, con appena 18 reti incassate, anche se in 19 partite anziché 20 (manca ancora ovviamente il recupero con il Napoli). In particolare, i bianconeri non subiscono reti da due partite di campionato (oltre alla Supercoppa con il Napoli e alla Coppa Italia con la Spal). Da notare che la difesa dei campioni d'Italia è tornata ad essere impenetrabile in coincidenza con il ritorno di Giorgio Chiellini (partita persa con l'Inter a parte, nella quale peraltro il capitano dei bianconeri non aveva sfigurato nel duello uomo contro uomo con Lukaku). La seconda porta meno battuta della Serie A è quella del Napoli, con 19 gol incassati (anche qui in 19 partite), seguita dal Verona (21 gol incassati in 20 match). Le prime due squadre della classifica che conta, quella dei punti, Milan e Inter, hanno subito entrambe 23 gol in 20 partite. 

    Chiudiamo con una curiosità relativa agli assist: Cristiano Ronaldo in questa fase della stagione sta facendo più fatica del solito ad andare in gol (in campionato non segna dal 10 gennaio, Juventus-Sassuolo 3-1), ma in compenso ha raggiunto quota 3 nella classifica degli assist. Guardando al numero di assist per squadra, comanda l'Inter, con 32, seguita da Juve e Roma con 30. In questa classifica il Milan è solo settimo, con 24 assist.   

    Altre Notizie