Calciomercato.com

  • Scout Inter per Nizza-Lione: gli scenari

    Scout Inter per Nizza-Lione: gli scenari

    Questa sera torna in campo la Ligue 1, dopo i terribili attacchi terroristici di Parigi di venerdì scorso: si prova a tornare alla normalità calcistica con un match d'alta classifica, l'anticipo dell'Allianz Riviera tra Nizza e Lione, rispettivamente sesta e seconda in campionato. Due squadre che stanno facendo molto bene, grazie anche ad una politica dei giovani mescolati a uomini d'esperienza che sta portando i frutti sperati: una conferma per l'OL, che da tempo rifornisce l'Europa che conta con i suoi gioielli, una novità per i rossoneri nizzardi, che stanno raccogliendo quanto seminato nelle scorse stagioni dal punto di vista degli investimenti nel vivaio. Alle 20.45, a Nizza, sarà presente anche un pezzo d'Italia: secondo quanto riporta RMC infatti, gli osservatori dell'Inter avranno un posto speciale in tribuna, per visionare alcuni giocatori che Roberto Mancini ha indicato come possibili rinforzi, ma anche per il mercato in uscita.

    UMTITI E TOLISSO PER L'AVVENIRE - Il primo nome è quello di Samuel Umtiti del Lione: difensore centrale 23enne camerunense naturalizzato francese, ha una valutazione superiore ai dieci milioni e viene considerato incedibile dal presidente Aulas, ma ha già dichiarato nelle ultime interviste di volersi cimentare presto in una nuova avventura (su di lui in estate si era mossa la Roma). In scadenza nel 2019, può essere un ottimo investimento data la giovane età ma soprattutto la solidità in campo, che ha permesso all'OL di subire solo 7 reti finora, miglior difesa del campionato dopo il PSG. Un altro prospetto sicuramente interessante nell'OL è quello di Corentin Tolisso: centrocampista classe '94 franco-togolese, in scadenza nel 2020, è cresciuto nelle giovanili del club e ha già realizzato una rete e due assist in questa stagione. A lui si era interessato il Milan: nasce come mediano da sistemare davanti alla difesa, ma è particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori per la sua duttilità, potendo giocare senza problemi anche come laterale difensivo su ambo i lati. Un ottimo innesto, in grado di ricoprire parecchi ruoli come piace a Mancini. Più lontane invece le piste che conducono a due grandi obiettivi del passato nerazzurro: l'attaccante Fekir, attualmente fuori dai giochi per un grave infortunio al ginocchio, e Maxime Gonalons, in fase calante durante il 2015 dopo un grande 2014.

    E' TORNATO BEN ARFA - Per quanto riguarda il Nizza padrone di casa, il nome che spicca su tutti è quello di Ben Arfa: l'ex talento di Lione e Marsiglia, club con i quali ha vinto 5 Ligue 1, ha giocato negli ultimi anni in Inghilterra, tra Newcastle ed Hull City, prima di essere condizionato da un brutto infortunio, una doppia frattura di tibia e perone per un tackle di Nigel de Jong. Ospitato dal Nizza, dopo 6 mesi passati solamente ad allenarsi in Costa Azzurra, in quanto la Fifa aveva bloccato il suo passaggio ai rossoneri, quest'anno è tornato a fare il fenomeno: 7 gol e 2 assist in 13 presenze. Un bottino di tutto rispetto, che non ha lasciato insensibili le big d'Europa: se trova un allenatore che crede in lui e lo motiva, può diventare devastante. E Mancini ci sta pensando.

    BROZOVIC IN USCITA? - Un altro nome caldo nella tratta Milano-Lione, questa volta in uscita, è quello di Marcelo Brozovic: nelle ultime ore di mercato era arrivata in extremis l'offerta del club francese, fortemente interessato al centrocampista croato, ma respinta al mittente dal club nerazzurro. Un'opzione che sembra più lontana, dato che l'ex Dinamo Zagabria ha convinto tutti nei match disputati finora con l'Inter in campionato: tuttavia un'ipotesi non tramontata, che potrebbe tornare d'attualità in caso di necessità da parte del club di Thohir di monetizzare in gennaio per effettuare altri investimenti. 

    Alessandro Di Gioia
    @AleDigio89

     

    Altre Notizie