Calciomercato.com

  • Inter, Paolillo: 'Champions dei giovani piace alla Uefa'

    Inter, Paolillo: 'Champions dei giovani piace alla Uefa'

    L'idea di far giocare alle squadre Primavera una competizione internazionale, una specie di Champions League non è recente, visto che già tre anni fa Ernesto Paolillo, dg dell'Inter, l'aveva lanciata durante i festeggiamenti per il Centenario della Societa' nerazzurra. Dalle pagine del Nuovo Calcio il dirigente dell'Inter torna sull'argomento: "La proposta è piaciuta, al momento l'Uefa sembra pure gradirla, ma è in atto un dibatitto interno. Noi infatti, avevamo pensato a una manifestazione con impegnate le squadre Primavera delle società qualificate per la Champions, con gare di andata e ritorno, da giocare il giorno precedente alla sfida uffiicale. Un'idea che sarebbe servita per disputare partite internazionali, utilissime per la maturazione del ragazzo. Per l'Uefa c'è un problema: non sempre le squadre che si qualificano alla Champions sono quelle che ottengono risultati migliori con i giovani, in pratica si obietta che a disputare queste partite potrebbero non esser i campioni nazionali o chi sul campo ha ottenuto il titolo per farlo"


    "L'anno scorso, due giorni prima della finale con il Bayern c'è stata la partita tra le due formazioni Primavera e, al momento, c'è chi e' orientato a far disputare questo torneo in concomitanza con i quarti di finale della coppa dei grandi. Vedremo cosa succedera' in futuro"

    L'idea di una Champions per i giovani si inserisce perfettamente nel dibattito sorto negli ultimi mesi in merito al nostro settore giovanile e alle difficoltà che i giovani italiani incontrano nell'affermarsi ad alto livello. Sembra avviata anche una riforma del campionato Primavera, che porterà a modifiche regolamentari e forse ad un modello simile a quello del Campionato Riserve inglese
     


    Altre Notizie