Calciomercato.com

  • Inter, Santon centrale non basta per la Champions: a Spalletti serve un rinforzo

    Inter, Santon centrale non basta per la Champions: a Spalletti serve un rinforzo

    • Alessandro Cosattini
    La lesione di primo grado al legamento collaterale mediale della gamba sinistra e la lesione di primo grado al soleo della gamba destra accusate rispettivamente da Danilo D’Ambrosio e Joao Miranda hanno complicato i piani difensivi di Luciano Spalletti per le sfide contro Milan (in Coppa Italia) e Lazio. In un sol colpo, nella fatal Sassuolo, l’allenatore nerazzurro ha dovuto rinunciare al proprio difensore centrale titolare e all’unico terzino adattabile a ruolo di centrale in caso di emergenza: il loro ritorno in campo è previsto dopo la sosta, il 21 gennaio con la Roma. Contro la Lazio sono scesi in campo Milan Skriniar e Andrea Ranocchia, col solo Lombardoni della Primavera in panchina pronto a subentrare visto che anche Zinho Vanheusden è ai box per l’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio. Ma Spalletti come avrebbe schierato la linea difensiva dell’Inter in caso di infortunio di uno dei due centrali con la Lazio? 

    UNA SOLA SOLUZIONE - La domanda è stata posta a Spalletti stesso in conferenza stampa dopo il pareggio contro la Lazio, perché per un attimo nel corso della gara si è temuto che Ranocchia dovesse abbandonare il campo per infortunio. La risposta dell’allenatore dell’Inter è stata schietta e sincera: "Se Ranocchia si fosse infortunato? Sarebbe entrato Dalbert con Santon che scalava in mezzo”. Santon, in ombra nelle partite precedenti a quella con la Lazio, da terzino sinistro a centrale difensivo, ruolo in cui non è mai stato utilizzato né da Spalletti né in passato. Ma può una squadra che ambisce alla qualificazione in Champions League dover adattare un terzino a centrale di difesa? La risposta è no e la dirigenza è al lavoro per provare a sistemare il problema che l’allenatore dell’Inter si porta dietro da inizio stagione.

    I NOMI CALDI - Il sogno resta Stefan de Vrij della Lazio, ma più per giugno a parametro zero piuttosto che per la sessione di mercato invernale. Il duo Sabatini-Ausilio sta spostando il proprio mirino altrove, principalmente in Francia, dove gioca l’ex Roma Mapou Yanga-Mbiwa. La sua avventura al Lione è ormai al capolinea: come anticipato da calciomercato.com (LEGGI QUI LA NOSTRA ESCLUSIVA), il piano di Sabatini è quello di prelevare il difensore in prestito a gennaio per l'Inter e poi farlo acquistare a titolo definitivo a giugno dal Jiangsu Suning per garantirgli un lauto ingaggio e un futuro in Cina. La pista è concreta, ma non è la sola. Gli altri nomi sondati dai dirigenti nerazzurri sono quelli di Fabian Balbuena, roccioso difensore centrale classe '91 del Corinthians campione del Brasileirao in questa stagione ( in scadenza al 31 dicembre 2018) e Cesar Montes, centrale messicano lui sì più giovane (è un classe '97) che gioca in Messico con il Monterrey.
     
    @AleCosattini

    Altre Notizie