Calciomercato.com

  • Inter, stop alle cattive abitudini: ecco quando rientra Brozovic
Inter, stop alle cattive abitudini: ecco quando rientra Brozovic

Inter, stop alle cattive abitudini: ecco quando rientra Brozovic

  • Pasquale Guarro
Ricordate l’Inter degli ultimi anni? Sembrava quasi non potesse scendere in campo senza Brozovic. Perno centrale prima di Spalletti e poi di Conte, il centrocampista croato è stato a lungo il motore e il cervello della squadra nerazzurra. Quando proprio doveva privarsi di lui, Conte preferiva schierare al suo posto Barella. Scelta inizialmente condivisa anche da Inzaghi, che nel corso della passata stagione ha fatto un paio di esperimenti prima di individuare in Calhanoglu il naturale sostituto di Brozovic in regia. Prima di spostare il turco da mezzala a play, infatti, il tecnico nerazzurro aveva provato Vecino nell’1-1 contro il Torino, Barella nella sconfitta casalinga contro il Sassuolo e infine Calhanoglu in occasione dell’1-1 casalingo contro la Fiorentina.

BRUTTA ABITUDINE - Ma se l’anno scorso l’assenza di Brozovic è stata quasi una novità assoluta, quest’anno si può dire che sta diventando, per l’Inter, un’antipatica abitudine. Giunti al giro di boa della stagione, il croato ha saltato già 15 partite su 27, potremmo quasi dire 17, se consideriamo che in due occasioni è stato in campo per una decina di minuti. Il suo contributo alla causa è stato quasi nullo anche in Champions. L’ultima partita da titolare di Brozovic con l’Inter risale al 18 settembre, nel 3-1 di Udine, dove risultò tra i peggiori in campo. In campionato si rivede 5 partite dopo, il 29 ottobre a Torino, ma per 9 minuti. Poi Bologna e Atalanta, due match in cui mette insieme 39 minuti totali prima del nuovo infortunio accusato in nazionale.

DERBY NEL MIRINO - Ad affliggerlo è sempre il dolore al polpaccio, che fatica a sparire. Sembrava potesse rientrare prima, ma ad un certo punto, ad Appiano, hanno dovuto cambiare strategia sul lavoro di recupero. Brozovic non sarà presente neanche contro la Cremonese, ma a partire dall’inizio della prossima settimana il croato inizierà finalmente un lavoro di forza propedeutico al suo rientro in gruppo. Nel mirino c’è il derby del 5 febbraio, che dovrebbe certificare finalmente il suo completo recupero. Una buona notizia per l’Inter e per Simone Inzaghi, che nell’ultimo mese ha chiesto molto ai suoi centrocampisti.

Altre Notizie