Calciomercato.com

  • Inter, UFFICIALE la nuova divisa. Ma che giallo su Pirelli: nervi tesi col club

    Inter, UFFICIALE la nuova divisa. Ma che giallo su Pirelli: nervi tesi col club

    Sul sito ufficiale, l'Inter presenta oggi la nuova divisa per la stagione 2016-17 (foto Inter.it). La maglia, con la scritta del main sponsor Pirelli regolarmente al suo posto, non pone del tutto fine a un piccolo giallo sorto nella giornata di ieri. Lo riporta la Gazzetta dello Sport: un cerotto bianco cancella 21 anni di storia. Quando ieri pomeriggio l'Inter è scesa in campo alle 17 alla Pinetina, la divisa è subito apparsa diversa dal solito. Perché i magazzinieri avevano applicato sulla scritta Pirelli un cerotto per nascondere lo storico sponsor (dal 1995 e recentemente rinnovato fino al 2021). Non un gesto voluto dai singoli, ma un ordine arrivato dall’alto. L’Inter spiega che tutto questo rientra nel contratto rinnovato con Pirelli, dal quale sono esclusi i kit d’allenamento: Pirelli vanta i diritti sulla sponsorizzazione della maglia da gioco. Approfondendo la questione nel corso della giornata si viene però a scoprire che né Massimo Moratti (attualmente consigliere di fiducia della proprietà Suning) né tantomeno i vertici di Pirelli erano a conoscenza della decisione presa dalla parte anglo-americana.

    Rientra nella facoltà dell’Inter disporre l’oscuramento del logo Pirelli dalle maglie d’allenamento, visto che la casa di pneumatici paga solo per la divisa da gara. Vero è che dopo il primo giorno, la scritta Pirelli è sparita (le foto sono puntualmente comparse sul sito ufficiale del club) e anche la Nike, sponsor tecnico, è apparsa sconcertata dalla decisione. Perché nemmeno l’industria americana sa di cosa si tratti. La macchina produttiva della Nike è ampiamente operativa e quasi tutto il materiale della stagione è pronto. Nel caso di cambiamento degli sponsor, l’azienda avrebbe bisogno di essere avvertita per tempo. Ma cosa c’è dietro a tutto questo? L’Inter vorrebbe valorizzare i kit d’allenamento e pare che ci siano trattative in ballo (con aziende cinesi?) che porterebbero qualche gruzzoletto in più. O si tratta, invece, di una strategia non si sa quanto efficace per indurre Pirelli a investire di più?

    Di sicuro è esclusa l’uscita anticipata dal contratto con Pirelli. La cifra base, 60 milioni in 5 anni, però è ben lontana da quelle che gli sponsor di Juve e Milan garantiscono ai club. Non va scordato che l’accordo con Pirelli è arrivato in un momento ben diverso rispetto a questo con l’arrivo di Zhang Jindong e con un campionato ancora in corso. Pirelli, insomma, non avrebbe potuto spingersi oltre. Adesso però il colosso cinese ha bisogno di incrementare i ricavi e anche dallo sponsor sulla maglietta intende passare. Voleva iniziare mettendo sulle maglie d’allenamento un nuovo nome (e ribattezzare la Pinetina con il nome di uno sponsor), giusto per aumentare gli introiti su questo fronte. Il cerotto di ieri potrebbe essere un segnale in tal senso. Oppure un segnale che la storia stia cambiando di nuovo.

    Inter, UFFICIALE la nuova divisa. Ma che giallo su Pirelli: nervi tesi col club

    Inter, UFFICIALE la nuova divisa. Ma che giallo su Pirelli: nervi tesi col club

    Altre Notizie