Calciomercato.com

  • Intermania: derby da sfavoriti

    Intermania: derby da sfavoriti

    • Cristian Giudici

    Se chi ben comincia è a metà dell'opera, la Supercoppa assume ancora più importanza. Sabato a Pechino l'Inter sfida il Milan e, per dimenticare i due derby persi nello scorso campionato con Benitez prima e Leonardo poi, Moratti ha già lanciato un messaggio forte e chiaro alla squadra: vietato sbagliare. Il presidente ci tiene a vincere, anche perché così raggiungerebbe Berlusconi almeno a livello di trofei italiani.

    Gasperini non è Harry Potter, ma proverà comunque a ribaltare il pronostico che sorride ai rossoneri. Allegri parte col vantaggio di schierare la stessa formazione dell'anno scorso, invece l'Inter ha cambiato allenatore e modulo, quindi ha ancora bisogno di tempo per trovare i giusti equilibri specialmente nella difesa a tre all'esame Ibra.

    Un altro punto a favore del Milan è rappresentato dai brasiliani: Pato e Thiago Silva scenderanno regolarmente in campo, mentre due pedine fondamentali come Lucio e Maicon sono ancora in vacanza a smaltire le fatiche della coppa America. La stagione è lunga e ricca di impegni, di loro ci sarà bisogno più avanti.

    Infine passiamo all'analisi tattica. Le grandi partite si vincono in mezzo al campo, dove i 'poveri' Stankovic e Sneijder dovranno vedersela con tre o addirittura quattro avversari: Gattuso, Van Bommel, Seedorf e Boateng. Non ci vuole una sfera di cristallo per intuire che questa evidente inferiorità numerica a centrocampo potrebbe creare qualche problema.

    La legge che nei derby premia la squadra sfavorita varrà anche in Cina? Altrimenti speriamo che un'eventuale caduta non faccia troppo male all'ambiente nerazzurro.

    Altre Notizie