Calciomercato.com

  • Intermania, fra Eriksen e Conte ballano 100 milioni: 4 vie, cosa fare? VOTA

    Intermania, fra Eriksen e Conte ballano 100 milioni: 4 vie, cosa fare? VOTA

    • Cristian Giudici
    L'Inter tocca il punto più basso della propria storia in Champions League. Mai i nerazzurri avevano chiuso il girone all'ultimo posto in classifica, senza vincere a San Siro. Per il terzo anno di fila la squadra fallisce la qualificazione agli ottavi di finale nell'ultima partita giocata in casa. Dopo lo 0-0 con lo Shakhtar Donetsk, Antonio Conte se l'è presa con sfortuna, giornalisti, arbitri e Var senza fare alcuna autocritica.
     
     

    Intanto diventa palese l'incompatibilità fra l'allenatore e Christian Eriksen. Entrato a 5 minuti dal novantesimo, il nazionale danese si fa apprezzare per un paio di belle conclusioni da fuori area ed esce dall'Europa con 4 presenze. Come Arturo Vidal, che però ha giocato quasi il triplo come minutaggio (290' a 99') e ha fatto due gravi danni: il rigore causato col Borussia Monchengladbach e l'espulsione per proteste contro il Real Madrid, sempre a San Siro.

    A questo punto la società deve trovare una soluzione al rebus. Inevitabilmente nella scelta tra Eriksen e Conte pesa l'aspetto economico. Teoricamente (in pratica ora è impossibile per motivi di bilancio) esonerando il tecnico, l'Inter dovrebbe pagargli lo stipendio fino al termine del contratto (giugno 2022): circa 35 milioni di euro lordi. Senza contare l'ingaggio di un nuovo allenatore. Invece, vendendo il centrocampista ex Ajax e Tottenham a gennaio, i nerazzurri conterebbero di incassare una cifra vicina ai 25 milioni di euro dal suo cartellino e risparmierebbero quasi 40 milioni di euro lordi dal suo ingaggio, visto che Eriksen è sotto contratto fino a giugno 2024 con uno stipendio da 7,5 milioni di euro netti a stagione. Inoltre, cedendolo a gennaio, l'Inter non beneficerebbe degli sgravi fiscali del Decreto Crescita che riguardano i professionisti venuti dall'estero a lavorare in Italia per almeno due anni. Quindi in totale ballano circa 100 milioni di euro. Infine ci sarebbe un'altra soluzione: tenere Conte in panchina e prestare Eriksen, per poi decidere il da farsi a fine stagione. Intanto domenica a Cagliari può arrivare finalmente una chance da titolare

    CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO DI CALCIOMERCATO.COM: INTER, CHI SCEGLIERE FRA ERIKSEN E CONTE? 

    Altre Notizie