Calciomercato.com

  • Intermania: Lukaku contro la Juve senza Cuadrado 25 anni dopo il rigore di Iuliano su Ronaldo

    Intermania: Lukaku contro la Juve senza Cuadrado 25 anni dopo il rigore di Iuliano su Ronaldo

    • Cristian Giudici
    Ci siamo quasi. Mercoledì sera a San Siro l'Inter riceve la Juve in Coppa Italia. La finale dell'anno scorso (vinta 4-2 ai tempi supplementari dai nerazzurri) ora vale l'accesso all'ultimo atto, in calendario mercoledì 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, probabilmente contro la Fiorentina che ha vinto 2-0 la semifinale d'andata a Cremona. 

    Si prevede molto più equilibrio nel quarto derby d'Italia della stagione. Finora l'Inter non ha mai vinto, perdendo entrambe le sfide in campionato e pareggiando 1-1 l'andata a Torino. Dove nel finale Lukaku su rigore ha risposto al vantaggio segnato da Cuadrado. Quest'ultimo, dopo il pugno in faccia dato ad Handanovic, non ci sarà per squalifica. A differenza dell'attaccante belga, "graziato" dal presidente federale Gravina. 

    Giustizia è fatta. Ora si attende il verdetto del campo, senza la possibilità di un pari: chi vince (nei tempi regolamentari, ai supplementari o ai rigori) va in finale, chi perde esce dalla competizione. Lukaku ancora decisivo, come domenica a Empoli dov'è tornato al gol su azione in Serie A dalla prima giornata a Lecce, sarebbe un bellissimo scherzo del destino. Ci credono pure gli scommettitori, infatti una rete del centravanti belga è quotata a 3: nessuno meno di lui. 

    Intanto Cuadrado si è reso protagonista di un altro episodio anti-sportivo, buttandosi alla disperata ricerca di un rigore nel finale contro il Napoli. Stavolta il trucco non gli è riuscito, a differenza di due anni fa, quando un altro suo tuffo (su Perisic) ingannò l'arbitro Calvarese, che concesse il rigore decisivo per la vittoria della Juve contro l'Inter dello scudetto e per la qualificazione in Champions League dei bianconeri proprio ai danni del Napoli. 

    Mercoledì sera arbitra Doveri, assistito da Meli e Alessio con Mariani quarto uomo, Di Paolo e Di Martino al Var. Scommettiamo che, dopo il gol di Kostic viziato dai falli di mano di Rabiot e Vlahovic, anche stavolta a San Siro non mancheranno le polemiche? Tra l'altro il 26 aprile ricorre il 25° anniversario del fallo da rigore di Iuliano su Ronaldo non fischiato da Ceccarini nel 1998. Per dirla alla John Wayne, quello dell'arbitro è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare. Sperando di non rivedere in campo scene da Far West come all'andata a Torino. 
     

    Altre Notizie