Calciomercato.com

  • Intermania: tri-campioni d'Italia!

    Intermania: tri-campioni d'Italia!

    • Cristian Giudici
    Campioni d'Italia, campioni d'Italia, campioni d'Italia! Dopo aver vinto lo scudetto Primavera (Under 19) e Berretti (Under 18), l'Inter completa il baby triplete con gli Allievi (Under 17). Questa sera a Cesena i 2000 nerazzurri allenati da Zanchetta hanno battuto 3-2 in finale i campioni uscenti dell'Atalanta: dopo la doppietta di Adorante, ha deciso il gol di Visconti ai tempi supplementari.

    Come l'anno scorso, quando a festeggiare fu invece la squadra bergamasca con in campo i classe '99 Bastoni (già prenotato dall'Inter in prospettiva futura) e Melegoni da una parte, Pinamonti dall'altra: tutti e tre hanno esordito nell'ultimo campionato di serie A. Bella rivincita per Merola, autore del gol dell'Inter dodici mesi fa e in campo anche oggi: non ha segnato, ma è stato tra i migliori in campo con un bellissimo assist di tacco. Applausi anche per il difensore Bettella

    Si tratta del 44° titolo nazionale nella storia del settore giovanile dell'Inter. Merito anche del grande lavoro svolto dal responsabile del vivaio, Roberto Samaden, che si è strameritato il rinnovo del contratto. "Ci siamo ripresi lo scudetto Under 17 che l'anno scorso ci era sfuggito dopo una partita incredibile, che avevamo dominato - le parole di Samaden a Inter Channel -. Credo sia importante sottolineare che Andrea Zanchetta, così come Stefano Vecchi, è tornato nelle nostre giovanili e il senso di appartenenza dimostrato è un aspetto fondamentale perché ci permette di trasmettere a tutti i ragazzi i valori che abbiamo sempre messo in evidenza. Quest'anno in Italia si è parlato poco del nostro settore giovanile, ma noi abbiamo pensato solo a lavorare, in silenzio. E, con un po' di fortuna, siamo riusciti a ottenere un risultato storico. Da quello che mi risulta nessuna società è mai riuscita a vincere il titolo Under 19, Under 18 e Under 17 nella stessa stagione. Negli ultimi 6 anni abbiamo disputato 20 finali, vincendone 15. Allo stesso tempo abbiamo lanciato una quarantina di professionisti che stanno giocando nei principali campionati d'Europa. Per questo dobbiamo ringraziare la società, che ci ha fatto sempre sentire il sostegno necessario dimostrando grande attenzione al nostro progetto. Adesso non ci fermiamo perché vogliamo continuare a guardare in alto, portando avanti il nostro lavoro con il supporto del club". 

    Spalletti si è presentato all'Inter dicendo: "La Primavera deve essere l'esempio da seguire per la prima squadra". Come dargli torto? Il discorso vale anche per Berretti e Allievi. L'augurio è di vedere alcuni di questi ragazzi tra qualche anno in campo a San Siro. 

    Atalanta-Inter 2-3
    GOL: 19' e 36' Adorante (I), 29' Nivokazi (A), 12' st Rinaldi (A), 8' sts Visconti (I). 
    ATALANTA: 1 Piccirillo, 2 Fanti (1' pts Vedovati 14), 3 Frana (6' sts Brogni 15), 4 Rizzo (1' pts Isacco 16), 5 Heidenreich, 6 Cavalli, 7 Peli (9' pts Gyabuaa 18), 8 Da Riva, 9 Nivokazi (33' st Louka 19), 10 Kulusevski, 11 Rinaldi. (A disp. 12 Gelmi, 13 Kraja, 17 Losa, 20 Cambiaghi). All. Massimo Brambilla. 
    INTER: 1 Tintori; 2 Lunghi, 5 Rizzo, 6 Bettella, 3 Corrado (40' st Grassini 13); 7 Gavioli (18' st Patacchini 15), 4 Esposito, 8 Visconti; 10 Schirò; 9 Merola, 11 Adorante. (A disp. 12 Pozzer, 14 Coltro, 16 El Kassah, 17 Roric, 18 Demirovic, 19 Pelle, 20 Vergani). All. Andrea Zanchetta. 
    Ammoniti: Rizzo (7' st), Cavalli (37' st), Patacchini (8' pts). 

    @CriGiudici
     

    Altre Notizie