Calciomercato.com

  • 'Iran pronto ad attaccare l'Arabia Saudita': è allarme

    'Iran pronto ad attaccare l'Arabia Saudita': è allarme

    • Christian Deiuri
      Christian Deiuri
    L'Iran sarebbe sul punto di attaccare l'Arabia Saudita e l'Iraq, nel tentativo di distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dalle proteste interne che imperano nel territorio nazionale da ormai più di un mese e che stanno squarciando il regime di Khamenei. La notizia proviene da fonti dell'intelligence saudita condivise con i servizi segreti americani, ed è stata riportata in esclusiva dal Wall Street Journal, che afferma come i possibili attacchi nei confronti delle infrastrutture energetiche potrebbero avvenire anche nel giro di 48 ore. La minaccia è ritenuta credibile e ha fatto alzare il livello d'allerta in tutta la zona, ma non solo. Anche se l'esercito americano non viene considerato come possibile bersaglio degli attacchi, il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha dichiarato che gli Stati Uniti sono preoccupati per la situazione, e che non esiteranno a rispondere in caso di attacco per difendere i loro interessi e quelli dei loro partner commerciali nella zona. 

    Le autorità iraniane si sono recentemente scagliate contro Arabia Saudita, Stati Uniti e Israele, rei di aver fomentato i movimenti di protesta in occasione della morte della 22enne Mahsa Amini. Inoltre l'Arabia Saudita è anche stata accusata di interferire negli affari interni dello stato iraniano: il generale Hossein Salami, capo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche, ha fatto pervenire a Riyad un ultimatum affinché i media arabi cessino la pubblicazione di notizie riguardanti le manifestazioni in Iran. 

    La tensione tra Iran e Usa si era già alzata nei giorni scorsi, quando è iniziata a circolare la notizia dell'invio di missili terra-terra e droni da combattimento in soccorso della Russia da parte di Teheran. L'amministrazione Biden, attraverso le parole del portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, si è detta preoccupata dell’intervento iraniano a favore della Russia nel conflitto con l'Ucraina. 

    Anche tra Stati Uniti e Arabia Saudita però i rapporti si sono raffreddati negli ultimi tempi, complice la decisione presa dall'Opec+ relativa al taglio della produzione di petrolio. Questo però non mette a repentaglio l'alleanza tra i due Paesi, dal momento che Riyad gioca un ruolo chiave a favore dell'integrazione di Israele nella zona – obiettivo degli USA e dei loro alleati occidentali – e anche che le operazioni anti-terrorismo statunitensi si avvalgono dell'aiuto dei 007 arabi. E dall'altra parte l'Arabia Saudita non ha alcun interesse a perdere un alleato importante come Washington, a maggior ragione adesso che il rischio di escalation militare sul fronte iraniano si è impennato. 

    Altre Notizie