Calciomercato.com

  • Italia, con fiducia al sorteggio di Euro 2020. Ma la Germania in 2a fascia...
Italia, con fiducia al sorteggio di Euro 2020. Ma la Germania in 2a fascia...

Italia, con fiducia al sorteggio di Euro 2020. Ma la Germania in 2a fascia...

  • AD
E' il 2 dicembre la prossima data da segnarsi col circoletto rosso per quanto concerne il futuro della nostra Nazionale. Un futuro che appare decisamente più roseo del previsto, se dovessimo tenere in considerazione le ultime brillanti esibizioni della squadra di Roberto Mancini e le prove di alcuni dei volti nuovi portati in azzurro dal nostro ct. A inizio del prossimo mese, a Dublino, si svolgerà il sorteggio dei gironi di qualificazione al prossimo Europeo del 2020, nel quale l'Italia sarà inserita in prima fascia.

Un risultato frutto della permanenza nella Lega A di Nations League e che ci consentirà di essere nella stessa urna di Portogallo, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Belgio, Francia, Spagna, Croazia e Polonia. Il pareggio subito in extremis dall'Olanda è costato molto caro alla Germania che, oltre alla retrocessione in Lega B, scende in seconda fascia e sarà una delle minacce da evitare al pari dell'Islanda, mentre suggestiva sarebbe la possibilità di ritrovare la Svezia, che lo scorso anno ci eliminò nel play-off per andare ai Mondiali. In terza fascia, Slovacchia, Turchia e Serbia sono le nazionali più insidiose, mentre in quarta trovano spazio Romania, Albania, Georgia e Grecia. Decisamente più abbordabile le ultime due, dive figurano tra le altre Kosovo, Macedonia, Liechtenstein e Lettonia.

Saranno 10 i gironi sorteggiati, di cui 5 composti da 6 squadre e i restanti da 5. Si qualificano agli Europei le prime due classificate di ciascun raggruppamento, mentre gli ultimi 4 posti saranno assegnati nei play-off di marzo 2020 tra le squadre vincitrici dei gironi in ciascuna delle quattro divisioni di Nations League. Se la vincitrice di un girone si è già qualificata di diritto all'Europeo tramite il classico torneo di qualificazione, allora viene sostituita dalla prima squadra non qualificata con il ranking più alto limitatamente alla Lega d'appartenenza.


LE FASCE PER IL SORTEGGIO A EURO 2020 


PRIMA FASCIA: Portogallo, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Belgio, Francia, ITALIA, Spagna, Croazia, Polonia.

SECONDA FASCIA: Germania, Islanda, Bosnia, Danimarca, Ucraina, Russia, Svezia, Repubblica Ceca, Galles, Austria.

TERZA FASCIA: Irlanda, Irlanda del Nord, Slovacchia, Turchia, Finlandia, Norvegia, Serbia, Bulgaria, Scozia, Israele.

QUARTA FASCIA: Ungheria, Romania, Albania, Cipro, Grecia, Montenegro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia.

QUINTA FASCIA: Bielorussia, Macedonia, Kosovo, Lussemburgo, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Moldova, Gibilterra, Far Oer.

SESTA FASCIA: Malta, Andorra, Lettonia, Liechtenstein, San Marino.

Altre Notizie