Calciomercato.com

  • Italia-Conte: l'addio è possibile. Intanto Torino lo accoglie con cori e applausi

    Italia-Conte: l'addio è possibile. Intanto Torino lo accoglie con cori e applausi

    La Gazzetta Sportiva in edicola oggi ipotizza in prima pagina un possibile addio di Antonio Conte alla Nazionale. Riprendiamo i passaggi più significativi dell'articolo della Rosea.  

    La FIGC fa muro attorno ad Antonio Conte, che nella cupa conferenza stampa della vigilia di Bulgaria-Italia era sembrato incavolato (ci sta) e abbandonato a se stesso (non ci sta). 

    VILIPESO - Carlo Tavecchio: «Facciamo gli auguri a Marchisio per una pronta guarigione, ma il problema della Nazionale non va messo in secondo piano. Mi pare che su un incidente fortuito si stia costruendo un castello che non ha motivo di essere. Da tanto seguo la Nazionale, ho visto numerosi incidenti anche gravi, ma non ho mai visto attaccare l’allenatore come in questo caso. Non capisco questo accanimento. Non credo proprio che Conte ci lascerà: state tranquilli, farà l’Europeo". Chiusura su John Elkann, il presidente di Fca (Fiat-Chrysler) protagonista venerdì del botta e risposta con Conte: «Non ho appelli da fare a Elkann, una persona sufficientemente corretta da capire che cosa vuole comunicare. Stiamo lavorando per restituire alla federazione il prestigio che merita e questo ci basta. Noi abbiamo rispetto e considerazione della Juventus, la prima squadra italiana e la più importante nel ranking europeo. E poi finisce lì: ci sono altre 19 squadre nel campionato italiano». 

    SCENARI - Incombe l’amichevole con l’Inghilterra, martedì sera allo Juventus Stadium di Torino. Appuntamento di per sé già difficile perché arriva una settimana dopo la sentenza della Cassazione su Calciopoli, verdetto che ha certificato l’esistenza di un’associazione a delinquere che faceva capo a Moggi e Giraudo (reato estinto per prescrizione). Sarebbe stato comunque complicato per la Nazionale entrare allo Stadium, e con la deflagrazione del «Marchisio-gate» la cosa è diventata improba. Le due vicende si accavallano e potrebbero attivare un cortocircuito pazzesco, rischio già corso per una presunta frase attribuita a Tavecchio («Conte è stato minacciato di morte»): in realtà solo un equivoco, visto che il presidente Figc non l’ha mai pronunciata, anche se sui social qualche idiota ha augurato al c.t. di morire. Tavecchio spera solo che prevalga il buon senso, che lo Stadium si appresti a vivere Italia-Inghilterra per quello che è, una festa. 

    CONTRATTO SPONSOR - A giorni sarà ufficializzato il rinnovo del contratto tra la Nazionale e il suo sponsor tecnico, la Puma. Accordo prolungato fino al 2022, l’anno del Mondiale in Qatar. La Puma contribuisce al ricco ingaggio di Conte e le eventuali dimissioni creerebbero un danno all’azienda tedesca, che ha investito molto sulla figura dell’attuale commissario tecnico. Però ci sarebbe modo di uscirne, ci penserebbero gli avvocati e via, liberi tutti. Non c’è contratto che non si possa risolvere. Tavecchio farà il possibile per trattenere Conte, ma nessuno resta contro la sua volontà

    IL MILAN PREME - Il quotidiano Libero scrive oggi che il Milan, approfittando del momento critico di Conte in Nazionale, starebbe premendo per convincerlo a mollare la Nazionale per approdare sulla panchina rossonera.

    TORINO A BRACCIA APERTE - Intanto l'accoglienza a Torino, da parte dei tifosi della Nazionale, è stata fantastica: seicento persone davanti all'albergo nel centro del capoluogo piemontese, cori e applausi per gli Azzurri, ma soprattutto per il ct Antonio Conte, all'uscita del gruppo in vista dell'allenamento all'Olimpico. C'era un po' di apprensione dopo il caso Marchisio e visti i precedenti dell'allenatore, lasciatosi non proprio pacificamente con la Juventus, ma le cose sono andate per il meglio: già nel primo pomeriggio, quando Conte era uscito per una breve passeggiata e un caffé, l'accoglienza era stata festosa. Festa anche per i giocatori, soprattutto quelli della Juventus, Barzagli, Buffon e Chiellini su tutti.

     
    Get Adobe Flash player

    Altre Notizie