Calciomercato.com

  • Italia-Far Oer:| Il 'Franchi' porta fortuna

    Italia-Far Oer:| Il 'Franchi' porta fortuna

    • L.C.

    Lo stadio di Firenze porta bene all'Italia. Che al 'Giovanni Berta', poi semplicemente Comunale, poi 'Artemio Franchi', non ha mai perso. Su 23 partite (quella di oggi contro le Far Oer sarà dunque la numero 24) ha collezionato sei pareggi e ben diciassette vittorie con la bellezza di 55 gol fatti (più di due a partita) e 17 subiti (molto meno di uno ad incontro). L'esordio sul prato fiorentino per una Nazionale azzurra risale al 7 maggio del 1933. Si giocava una gara di Coppa Internazionale (un lontano antenato dei campionati europei) contro la Cecoslovacchia. E la Nazionale di Vittorio Pozzo mise allora il primo tassello che portò poi due anni dopo alla conquista del trofeo, regolando gli avversari per 2-0, con due reti a fine primo tempo di Giovanni Ferrari e Schiavio.

    Episodi come la finale di ritorno di Coppa Uefa con la Juve, fatta giocare ad Avellino nel '90, l'addio di Baggio per passare agli odiati rivali, gli insulti alla Nazionale di Vicini in ritiro per i Mondiali italiani, allargarono uno strappo fra Firenze e la Nazionale italiana. E quando ci si prova a ricucirlo, il 20 gennaio 1993, in una amichevole contro il Messico, è peggio che mai. Il pubblico di Firenze sta dalla parte dei messicani. E i gol di Baggio e Maldini che servono alla vittoria non cambiano il clima.

    L'esilio della Nazionale da Firenze, stavolta, dura per 13 anni. Ma il ritorno è trionfale. Sopiti un po' i rancori, vengono sciolti del tutto dal poker della Nazionale di Lippi alla Germania l'1 marzo del 2006, proprio alla vigilia dei Mondiali tedeschi. E' show azzurro con i gol di Gilardino, Toni, De Rossi  Del Piero. Pace fatta, amore risbocciato. Due anni dopo, il 30 maggio 2008 la nazionale di Donadoni torna nello stadio portafortuna per affrontare in amichevole pre-europei il Belgio: due gol di Di Natale e Camoranesi regalano un altro trionfo nella notte fiorentina. Ora tocca alle Far Oer. I precedenti sono a favore. L'Italia di Prandelli, idolo di casa, ne sarà all'altezza?

    (Il Nuovo Corriere Fiorentino) 

    Altre Notizie