Calciomercato.com

  • Italia-Francia, Deschamps:| 'Speravo fosse a Torino'
Italia-Francia, Deschamps:| 'Speravo fosse a Torino'

Italia-Francia, Deschamps:| 'Speravo fosse a Torino'

Un'emozione particolare. Didier Deschamps definisce così Italia-Francia: «Mi sono trovato bene a Torino sia dal punto di vista professionale che umano. Ho solo dei ricordi belli. Sono felice di tornare in Italia, anche se speravo di giocare a Torino. Sarà bello incontrare di nuovo giocatori che conosco e alcuni che ho avuto il piacere di allenare (Buffon, Marchisio, Chiellini)».

Dopo il pareggio in Spagna contro i campioni d'Europa i galletti vogliono replicare la buona prestazione del Calderon anche contro la squadra che è arrivata in finale ad Euro 2012. Deschamps, infortunati a parte (Clichy, Benzema e Jallet) ha chiamato praticamente lo stesso gruppo della trasferta spagnola: «Non è un premio,ma un segnale di continuità: questa squadra ha bisogno di costruirsi, abbiamo giocato prima con i campioni d'Europa e ora contro i finalisti, per noi sono due partite importanti».

Per Deschamps la Francia è solo al punto di partenza, mentre gli azzurri hanno già percorso una tappa importante: «Possono essere un bell'esempio da seguire. Con Prandelli l'Italia ha cambiato mentalità, all'Europeo è stata una sorpresa. Ha corso dei rischi con il gioco offensivo, ed è stata ricompensata».

Ribery e Giroud dovrebbero essere le certezze dell'attacco francese, ma anche Menez è candidato a una maglia da titolare. L'ex giallorosso ha vissuto in Italia alcuni anni complicati, ma per il ct francese sono stati utili per la sua maturazione: «L'esperienza in Italia gli ha fatto bene, soprattutto l'ha fatto crescere sul punto di vista tattico».

«Non so bene cosa aspettarmi dall'Italia - confessa il ct - A livello di moduli può usare la difesa a 3 o giocare a 4. Di sicuro Prandelli sceglierà una squadra molto offensiva, con 2 attaccanti di ruolo, anche se in quel ruolo può usare Giovinco che è diverso da Osvaldo. Poi c'è Pirlo che è molto importante».

Altre Notizie