Calciomercato.com

  • L'Italia asfalta 5-0 la Lituania, +6 sulla Svizzera. Mancini da record assoluto, sono 37 risultati utili di fila

    L'Italia asfalta 5-0 la Lituania, +6 sulla Svizzera. Mancini da record assoluto, sono 37 risultati utili di fila

    Mancini fa 37 e questa volta il record è di quelli assoluti dato che, con il 5-0 rifilato alla Lituania, l'Italia supera del tutto anche il Brasile dopo aver superato la Spagna con la striscia di risultati utili più lunga di sempre. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia basta un tempo per indirizzare la gara, con la doppiatta di Kean, il gol di Raspadori, l'autogol di Utkus e il gol di Di Lorenzo nella ripresa che annientano una Lituania rimasta in partita soltanto per 7 minuti. Il pareggio della Svizzera in Irlanda del Nord, inoltre, riporta l'Italia a +6 in vista dello scontro diretto.

    Dopo un brivido iniziale con Verbickas che da punizione trova la deviazione in extremis di Di Lorenzo, l'Italia reagisce, alza il proprio baricentro e indirizza subito la gara. L'1-0 è di Kean che sfrutta un errore di Novikovas e batte sul primo palo il portiere. Il 2-0 arriva poco dopo ed è fortunato anche questo perché il sinistro di Raspadori, destinato sul fondo, è deviato nella propria porta da Utkus.

    La Lituania esce dal campo e l'Italia dilaga ancora con Raspadori, che segna il suo primo gol ufficiale, questa volta tutto suo, con la maglia azzurra con un destro preciso ma potente che batte Setkus. A chiudere i conti alla mezzora del primo tempo è di nuovo Moise Kean che spara di potenza al volo su assist di Bernardeschi.

    Nella ripresa il copione non cambia, ma cambiano gli interpreti perché Mancini concede la passerella anche a Sirigu, Calabria, Castrovilli e Scamacca, ma è da un cross non perfetto di Di Lorenzo che arriva il 5-0 che toglie ogni speranza anche soltanto di rientrare in partita alla Lituania. Castrovilli sfiora il palo a giochi quasi finiti ed è di Berardi, su punizione, l'ultimo brivido di una gara a senso unico che al triplice fischio ri-cementifica il primo posto nel girone degli Azzurri che sfruttano il passo falso della Svizzera in Irlanda del Nord per rimettere 6 punti di distanza dagli elvetici in vista dello scontro diretto.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI
    Italia
    (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Pessina, Jorginho, Cristante; Bernardeschi, Raspadori, Kean.
    Lituania (4-2-3-1): Sektus; Lasickas, Klimavicius, Ukus; Slavickas; Dapkus, Slivka; Kazlauskas, Verbickas, Novikovas; Dubickas.​


    :(match_center_plus)
    :(standings)
     
     

    Altre Notizie