Calciomercato.com

  • Italia, Mancini chiude la squadra in spogliatoio: 'Playoff? Andremo ai Mondiali e magari li vinceremo'

    Italia, Mancini chiude la squadra in spogliatoio: 'Playoff? Andremo ai Mondiali e magari li vinceremo'

    Tutta la squadra chiusa nello spogliatoio, pochi minuti dopo il fischio finale. L'Irlanda del Nord obbliga l'Italia al pareggio e con esso ai playoff per andare ai Mondiali, ma Roberto Mancini continua a credere nella qualificazione. A fine partita il c.t  ha subito riunito la squadra, è andato a chiamare Bonucci e Berardi, ancora sul terreno di gioco per delle interviste televisive, e ha fatto loro un discorso. Il senso: oggi ci è andata male, ci qualificheremo a marzo. Un modo per tenere saldo il gruppo, per quanto possibile.

    Poi, ai microfoni di Raisport, Mancini ha spiegato: "​Ai ragazzi ho detto che oramai non possiamo a fare nulla. Ora abbiamo la partita a marzo, ci prepareremo bene". Il c.t. ha parlato di mancanza di lucidità sotto porta: "Questo è un momento così dove facciamo fatica. Abbiamo avuto un'occasione nel primo tempo, queste sono partite da sbloccare subito per giocare più tranquilli. Peccato perché la qualificazione andava chiuso prima di questa partita". Ancora, su cosa manca alla sua Nazionale: "Dobbiamo solo ritrovare quello che ci ha contraddistinto anche fino ad oggi. Il gruppo era stato tenuto in controllo, ora recuperiamo le forze".

    Sulla partita con la Bulgaria, pareggiata 1-1: "La partita con la Bulgaria è stata la prima di settembre con due partite di campionato. I due rigori con la Svizzera che sarebbero potute finire a favore nostro. Andremo ai Mondiali a marzo e magari poi lo vinceremo, sono totalmente fiducioso".​

    CONFERENZA - In conferenza stampa, poi, Mancini aggiunge: "A oggi penso che lavoreremo con questo gruppo in vista di marzo. Continuo a credere che siamo una grande squadra, abbiamo buttato via un gruppo che avevamo chiuso. Avevamo il rigore al 90’ con la Svizzera, segni, vinci, fai un punto qui e siamo qualificati. Dobbiamo giocare due partite, i ragazzi continuano a essere molto bravi, se ritrovano la tranquillità per marzo…oggi abbiamo giocato bene, loro si sono messi tutti dietro ed è stato difficile, nel secondo tempo con la Svizzera che ha segnato ci metteva pressione. A marzo saranno due partite differenti, aperte, saranno da dentro o fuori, troveremo squadre che giocheranno e credo avremo sicuramente molte possibilità. Io penso che noi andremo al Mondiale, adesso possiamo pensare solo a questo. Ci saranno due partite da giocare, vedremo di fare le cose per bene e ci riusciremo. Gli infortunati? Questo è un problema che hanno tutti, tutti noi siamo da tempo nel calcio per capire che a volte le cose non vanno. Fortunatamente abbiamo ancora una possibilità e proveremo a sfruttarla. Playoff? Il nuovo è più complicato rispetto alla formula vecchia, perché devi vincere due partite". 

    a662abf2-2421-4655-a3fc-621c37673ec5
     

    Altre Notizie