Calciomercato.com

  • Grande Italia: rimontata la Norvegia
Grande Italia: rimontata la Norvegia

Grande Italia: rimontata la Norvegia

Con una prestazione tutta cuore e di grande qualità, l'Italia vince in rimonta sulla Norvegia per 2-1 e chiude al primo posto il proprio girone di qualificazione all'Europeo, dopo aver strappato il pass già qualche giorno fa in Azerbaigian. L'unica nota stonata è la vittoria del Belgio su Israele che non ci consente di arrivare al sorteggio della fase finale del torneo di dicembre da testa di serie. Gli Azzurri, schierati da Conte con un 3-5-2 con Soriano e Florenzi centrali di centrocampo con Montolivo e la coppia offensiva Pellè-Eder, partono fortissimo e dopo meno di 2' è  Pellè a mettere i brividi a Nyland con un colpo di testa di poco a lato. L'attaccante del Southampton è il principale protagonista del primo tempo, nel quale si divora anche una facile occasione su cross di Montolivo e chiama il numero 1 norvegese al miracolo in chiusura. I nostri avversari si vedono in una sola occasione e trovano la rete beffa al 22' con Tettey, bravo a raccogliere una respinta della nostra difesa su azione d'angolo e a battere Buffon col sinistro dal limite. L'ultima emozione del primo tempo è targata Florenzi, ma sul gran diagonale del romanista Nyland si esalta ancora una volta. Conte ribalta i suoi nel corso della ripresa, inserendo Giovinco per l'infortunato Eder (sconto con Nyland), Candreva e Bertolacci per un fischiatissimo Montolivo e vengono premiati al 74' dal primo gol in Nazionale di Florenzi, che approfitta di uno svarione della difesa avversaria. Poco dopo, la terna annulla ingiustamente per fuorigioco il raddoppio di Florenzi su assist di Camdreva; si arriva così all'82' e Pellè completa la rimonta con un sinistro che stavolta supera Nyland e ci regala la vittoria del gruppo H.

Qualificazioni Euro 2016 - Ultima giornata fase a gironi 


GRUPPO H: 

Bulgaria-Azerbaigian 2-0
20' Aleksandrov (B), 56' Rangelov (B)

Malta-Croazia 0-1
25' Perisic (C)

Italia-Norvegia 2-1 
22' Tettey (N), 74' Florenzi (I), 82' Pellè (I)



ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo, Soriano, De Sciglio; Pellè, Eder. (A disp. Sirigu, Padelli, Astori, Ranocchia, Santon, Candreva, Bonaventura, Bertolacci, Zaza, Giovinco, El Shaarawy, Quagliarella). CT Conte. 

NORVEGIA (4-4-1-1): Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjelbred, Tettey, Johansen, Berget; Henriksen; Soderlund. (A disp. Jarstein, André Hansen, Svensson, Strandberg, Linnes, Nordtveit, Odegaard, Samuelsen, Selnaes, Berisha, King, Veton Berisha). CT Hogmo. 

CLASSIFICA: Italia 21; Norvegia 19; Croazia 17; Bulgaria 8; Azerbaigian 6; Malta 2. 
(Italia qualificata, Croazia un punto di penalizzazione). 


Altre Notizie