Calciomercato.com

  • Italia, quanti dubbi per Mancini: difesa a pezzi, guai Donnarumma e Barella. Ma Pellegrini e Berardi sono al top

    Italia, quanti dubbi per Mancini: difesa a pezzi, guai Donnarumma e Barella. Ma Pellegrini e Berardi sono al top

    • Federico Albrizio
    La 30ª giornata di Serie A va in archivio e ora per tutti gli italiani c'è un pensiero fisso: testa a Palermo, il primo crocevia verso il Mondiale in Qatar. Pochi giorni alla semifinale dei playoff che metterà gli Azzurri di fronte alla Macedonia del Nord, primo step da superare per poi attendere in finale la vincente tra Portogallo e Turchia, ma come si presenta la Nazionale all'appuntamento più importante? Con poche certezze e tanti dubbi, sfortunatamente per il ct Roberto Mancini, chiamato a compiere tante piccole missioni in vista del Barbera.

    REBUS DIFESA - A partire dalla difesa, a pezzi e da reinventare per la sfida con la Macedonia. D'altronde, due pezzi su quattro della retroguardia campione d'Europa sono fuori (Spinazzola non ha ancora recuperato dall'infortunio patito proprio agli Europei, Di Lorenzo ha alzato bandiera bianca ieri) e neanche i due esperti centrali se la passano bene: Leonardo Bonucci è convocato ma difficilmente sarà in condizione prima della finale, Giorgio Chiellini è tornato in campo per un tempo in Juve-Salernitana ma va valutato. Sulle fasce sono pronti Alessandro Florenzi (più dell'ultimo aggiunto Mattia De Sciglio) ed Emerson Palmieri, nonostante quest'ultimo non stia vivendo una stagione esaltante a Lione, in mezzo è rebus mancando anche la prima alternativa Toloi: i primi spifferi di Coverciano parlano di una coppia tutta mancina Acerbi-Bastoni, ma Luiz Felipe e soprattutto Gianluca Mancini sono opzioni credibili.

    PILE SCARICHE - La seconda missione, più che riguardare l'aspetto tattico, riguarda quello mentale, perché sono diversi i giocatori da recuperare e ricaricare in vista dell'appuntamento. Gigio Donnarumma è un esempio lampante. Altri tre gol incassati a Montecarlo contro il Monaco e altra incertezza (sul rigore del 3-0 di Ben Yedder) dopo il clamoroso errore che ha aperto la strada alla rimonta del Real Madrid in Champions, il portiere del PSG sta passando un momento decisamente negativo ma Mancini ha bisogno di ritrovare quello che pochi mesi fa è stato eletto miglior giocatore degli Europei. Non se la passa bene neanche Nicolò Barella, il cui calo è andato di pari passo con quello dell'Inter, così come Marco Verratti, che alterna prestazioni da favola ad altre evanescenti. Meno preoccupante la situazione di Jorginho, lasciato anche a riposo da Tuchel in coppa. Il tour delle pile scariche si conclude in attacco, dove due pezzi da novanta come Lorenzo Insigne e Ciro Immobile: il capitano del Napoli è in una condizione non ottimale ma sta crescendo, il centravanti della Lazio deve riprendersi dopo la batosta nel derby con la Roma.

    AL TOP - Non ci sono solo guai però per Mancini, perché la Serie A regala anche alcune buone notizie e restituisce alla Nazionale armi in più in vista degli spareggi. Non ci sarà Chiesa, fattore decisivo agli Europei, ma il ct potrà contare sul miglior Domenico Berardi della carriera che, con caratteristiche diverse dall'esterno della Juve, potrà dare il suo apporto sulla destra. Per risollevare un centrocampo in difficoltà, c'è Lorenzo Pellegrini rilanciato dall'eurogol (punizione sotto al sette) che ha chiuso il derby: il centrocampista della Roma ha fatto i conti anche quest'anno con qualche problema fisico di troppo, ma in questa stagione la sua continuità in fase offensiva è impressionante (8 gol e 4 assist in campionato, 11 e 5 contando tutte le competizioni) e può garantire a Mancini un variante tattica importante. Davanti si è inceppato Joao Pedro e Andrea Belotti non è in forma smagliante, allora si candida con forza quel Gianluca Scamacca che a suon di gol (13, tre nelle ultime tre giornate) sta trascinando il Sassuolo: Mancini lo studia, può sparigliare le carte e dare una ventata di novità per la rincorsa al Mondiale.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie