Calciomercato.com

  • Italia-Svezia, RIVIVI LA MOVIOLA: negati due rigori per parte
Italia-Svezia, RIVIVI LA MOVIOLA: negati due rigori per parte

Italia-Svezia, RIVIVI LA MOVIOLA: negati due rigori per parte

Il commissario tecnico della Nazionale, Gian Piero Ventura, si è lamentato della direzione di Cuneyt Cakir nella sfida d'andata. Questa volta il fischietto sarà Antonio Mateu Lahoz. L’arbitro spagnolo vanta una lunga esperienza internazionale ed è famoso per il cartellino facile. Sarà supportato da gli assistenti Cebrián Devís e Del Palomar; il quarto uomo è Gil Manzano. 

PRECEDENTI - Per quanto riguarda i precedenti, il fischietto spagnolo ha diretto l’Italia solo una volta (3-0 alla Nord Irlanda, qualificazioni a Euro 2012, 11 ottobre 2011) e mai la Svezia. Il bilancio con le italiane è abbastanza positivo per i club: la Juve ha vinto a Monaco 2-0 (semifinale di Champions 17) e 2-1 col Borussia (ottavi 2015), mentre il Napoli ha battuto il Benfica (ai gironi dell'anno scorso) e perso con il Man City 2-1 in Inghilterra.

Di seguito tutti gli episodi da moviola analizzati da calciomercato.com

93' AMMONITO OLSEN - Cartellino giallo al portiere della Svezia per aver allontanato il pallone per perdere tempo. 

90' AMMONITO BERNARDESCHI - Cartellino giallo a Bernardeschi per un durissimo intervento su Larsson. 

76' MANCA UN FALLO ALLA SVEZIA - Gomitata di Chiellini su Berg: l'arbitro lascia proseguire, ma c'era il fallo in favore della Svezia. 

69' AMMONITO THELIN - Cartellino giallo a Thelin per un duro intervento su Bonucci nella zona centrale del campo. 

65' AMMONITO LUSTIG - Durissimo fallo di Lustig da dietro su El Shaarawy: cartellino giallo al difensore svedese. 

46' NEGATO UN RIGORE ALL'ITALIA - Altra svista di Lahoz: Darmian steso in area di rigore da una ginocchiata di Lustig. L'arbitro fischia per un fallo di mano dell'esterno dell'Italia, ma il giocatore controlla il pallone con la coscia. Manca il secondo rigore per la Nazionale.

29' RIGORE DUBBIO PER LA SVEZIA E AMMONITO FORSBERG - Cartellino giallo a Forsberg per proteste nei confronti dell'arbitro per un rigore dubbio non concesso agli svedesi. Sul cross dell'esterno svedese, Barzagli colpisce il pallone col il braccio largo. Dubbia anche in questo caso la decisione di Lahoz. 

21' AMMONITO BARZAGLI - Cartellino giallo a Barzagli per un fallo su Forsberg nella metà campo degli Azzurri. Corretta la decisione di Lahoz. 

12' NEGATO UN RIGORE ALLA SVEZIA - Darmian colpisce col braccio largo in area di rigore su tocco di Berg: il penalty per gli ospiti era piuttosto evidente. Lahoz anche in questo frangente lascia proseguire il gioco.

10' AMMONITO JOHANSSON - Cartellino giallo a Johansson per un fallo su Parolo. 

9' AMMONITO CHIELLINI - Cartellino giallo a Chiellini per un intervento in ritardo su Berg.

8' NEGATO RIGORE ALL'ITALIA - Lahoz non concede un rigore all'Italia per fallo di Augustinsson su Parolo: poteva starci il fischio dell'arbitro spagnolo, il difensore della Svezia tocca prima la gamba del centrocampista azzurro e solo in un secondo momento il pallone. 
 

Altre Notizie