Calciomercato.com

  • Italia, Tavecchio: 'Conte ha tracciato la strada, ripartiamo da qui. La Nazionale era smarrita, ora l'abbiamo ritrovata'

    Italia, Tavecchio: 'Conte ha tracciato la strada, ripartiamo da qui. La Nazionale era smarrita, ora l'abbiamo ritrovata'

    Dopo Antonio Conte, nella conferenza stampa di commiato ad Euro 2016 prende la parola il presidente federale Carlo Tavecchio. Il numero uno della FIGC ha voluto in primo luogo ricordare le vittime italiane di Dacca: "E' un giorno triste per il nostro paese, il primo pensiero non può che andare alle famiglie delle vittime dell'attentato di Dacca. Ci hanno anche tolto il piacere di sottolineare in toto il fatto che questa Nazionale ha ottenuto dei risultati eccellenti. Sono anche contento del fatto che il popolo italiano grazie alla Nazionale è tornato ad essere unito. Siamo riusciti a ritrovare una Nazionale che era totalmente smarrita, non c'era più il rango che compete all'Italia, dimostrato oggi da quanto siamo in voga nella stampa internazionale". 
     
    ELOGIO A CONTE - "Ho avuto la fortuna di incontrare un condottiero come Conte, che ha costruito con razionalità scientifica tutto. Mentre guardavo la partita vedevo che la nazionale tedesca aveva difficoltà ad entrare nella nostra organizzazione di gioco. Per pochissimo non abbiamo vinto, e certamente questo la deve dire lunga su quella che sarà la partenza. Da qui dobbiamo ripartire ad essere l'Italia, abbiamo fatto delle scelte, e di continuare nel sentiero che è stato tracciato. Andremo avanti subito, oggi siamo tristi ma convinti che da qui si parte e che da qui si arriverà. La qualificazione ai Mondiali del 2018 non è una cosa di poco conto. La presentazione di Ventura avverrà il prossimo 19 luglio. Sapevamo che sarebbe stato difficile trattenere Conte, parliamo di un condottiero al quale i club ovviamente offrono maggiori compensi. All'epoca quando scelsi Conte ebbi l'aiuto della Puma. Abbiamo il vantaggio di aver costruito quello che volevamo".

    IL FUTURO - "La Nazionale avrà uno staff completo, vogliamo costruire in casa un futuro ancora migliore, come organizzazione credo che siamo secondi a poch. Penso che sul carro dell'Italia saliranno in tanti, penso che si faranno tante osservazioni anche su di me. Io sono qui e finché potrò dare il mio contributo disinteressato e senza compensi sono ampiamente disponibile".

    Altre Notizie