Calciomercato.com

  • L'Italia dura un tempo: deludente 1-1 con l'Ucraina, non basta Bernardeschi

    L'Italia dura un tempo: deludente 1-1 con l'Ucraina, non basta Bernardeschi

    Prosegue il momento no della Nazionale, incapace a Genova di battere l'Ucraina nell'amichevole disputata in memoria delle vittime della tragedia di Ponte Morandi dello scorso agosto (col tributo concesso al 43° del primo tempo in onore delle 43 vittime). Finisce 1-1, col botta e risposta tra Bernardeschi e Malinovosky e una squadra azzurra che, dopo un primo tempo letteralmente dominato e in cui non riesce a concretizzare diverse palle-gol, cede dal punto di vista fisico nella ripresa concedendo agli uomini di Shevchenko le occasioni più importanti, tra cui una traversa del solito Malinovsky su punizione.

    Mancini non si discosta dalle indicazioni della vigilia e fa esordire Barella dal primo minuto, al fianco di Verratti e Jorginho, e affidandosi all'inedito tridente offensivo composto da Chiesa, Bernardeschi e Insigne. Sono proprio l'esterno della Fiorentina e l'attaccante del Napoli a creare i pericoli maggiori, col primo troppo egoista al 7°, quando ignora il compagno tutto solo a centro-area, mentre il secondo costringe Pyatov a una serie di interventi prodigiosi, in tandem con Bernardeschi e Bonucci. Bisogna così aspettare il secondo tempo per assistere al gol dell'Italia, che passa su uno svarione del numero uno dello Shakhtar Donestsk su conclusione da fuori di Bernardeschi.

    Col passare dei minuti però gli uomini di Mancini cedono dal punto di vista fisico e nemmeno gli ingressi, tra gli altri di Immobile, Bonaventura e Pellegrini cambiano la musica. L'Ucraina alza invece il baricentro e, dopo il pari in mischia di Malinovsky (62'), va addirittura vicino al colpaccio con la traversa del calciatore del Genk e la conclusione a lato del subentrato Tsygankov. Il match si conclude in parità, accolto dai fischi del pubblico del "Ferraris", che accoglie con delusione il terzo match senza consecutivo senza successo per l'Italia, che non vince ormai dal lontano 28 maggio (2-1 all'Arabia Saudita). E domenica ci attende la Polonia in Nations League.



    Amichevole

    ITALIA-UCRAINA 1-1
    Reti: 55' Bernardeschi (I), 62' Malinovsky (U)


    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (dall'84' Piccini), Bonucci, Chiellini, Biraghi (dall'87' Criscito); Verratti (dal 70' Bonaventura), Jorginho, Barella (dal 78' Berardi); Bernardeschi (dal 56' Immobile), Insigne (dal 78' Pellegrini), Chiesa.

    UCRAINA (4-1-4-1): Pyatov; Karavaev, Burda, Ratitskiy (dall'88' Kryvtsov) Matviyenko; Sydorchuk (dal 56' Stepanenko); Marlos (dal 46' Tsygankov), Zinchenko, Malinovskiy, Konoplyanka (dal 73' Petriak); Yaremchuk (dal 75' Kravets (dall'88' Butko).


    LA CRONACA

    PRIMO TEMPO

    5' OCCASIONE ITALIA: Bernardeschi si accentra dalla destra e conclude col mancino, Pyatov si tuffa e respinge la conclusione.

    7' CHIESA SPRECA TUTTO: un errore di Marlos spiana la strada al giocatore della Fiorentina che, invece di servire un solissimo Insigne, cerca la soluzione personale ma viene chiuso in calcio d'angolo.

    8' PYATOV SUPER! Doppio grande intervento del numero uno ucraino, decisivo prima sulla girata di Bonucci (innescato da Verratti), poi sul colpo di testa di Chiesa sugli sviluppi del corner successivo.

    22' INSIGNE VICINO AL GOL: bella azione azzurra, col lancio di Bonucci che pesca Chiesa sulla sinistra, assist per Insigne, che cerca la conclusione sul palo lontano ma la palla esce di poco.

    24' CI PROVA ANCHE BARELLA: il centrocampista del Cagliari converge da sinistra, destro violento ma centrale alzato in corner da Pyatov.

    37' CHIESA IMPEGNA PYATOV: Insigne mette giù bene il lancio di Bonucci e serve Chiesa, il cui destro all'altezza del primo palo è respinto in calcio d'angolo.

    43' DOPPIA CHANCE AZZURRA: prima Insigne impegna Pyatov, che smanaccia il suo tiro, poi la ribattutta di Barella è rimpallata in corner


    SECONDO TEMPO

    55' VANTAGGIO ITALIA: Bernardeschi scarica un sinistro insidioso, che rimbalza davanti a Pyatov e beffa clamorosamente il portiere dell'Ucraina

    61' CHIESA SBAGLIA ANCORA: l'attaccante azzurro si presenta in area di rigore ma, invece che calciare, cerca l'assist, troppo lungo, per Insigne.

    62' PRIMA OCCASIONE UCRAINA: Malinovsky libera sulla destra Yaremchuk, il cui destro all'altezza del primo palo viene messo in corner da Donnarumma.

    62' PAREGGIO DELL'UCRAINA! Sugli sviluppi dell'angolo, la difesa dell'Italia non libera e Malinovsky trova la deviazione vincente che supera il nostro portiere

    71' TRAVERSA DI MALINOSKY! Calcio di punizione da posizione centrale dell'autore del gol del pareggio, Donnarumma è sorpreso ma la palla si stampa sulla traversa.

    71' ALTRA OCCASIONE PER L'UCRAINA: sul proseguimento dell'azione Stepanenko trova la girata di testa all'interno dell'area di rigore, Donnarumma respinge di istinto.

    79' OSPITI VICINI AL VANTAGGIO: fuga di Petryak sulla sinistra, tocco arretrato per Tsygankov per calcia non di molto a lato




     

    Altre Notizie