Calciomercato.com

  • Italia Under 17:| Tutino stende la Svizzera
Italia Under 17:| Tutino stende la Svizzera

Italia Under 17:| Tutino stende la Svizzera

Si chiude con una vittoria contro la Svizzera per 2-1 l’avventura della Nazionale Under 17 nella Fase Elite del Campionato Europeo. Partita divertente e ben giocata da entrambe le Nazionali quella andata in scena nel pomeriggio a Dax, con gli Azzurrini che portano a casa il successo grazie alle reti di Cerri e Tutino, realizzate entrambe nella ripresa, intervallate dal momentaneo pareggio svizzero di Tarashaj. L’Italia chiude il minitorneo al terzo posto, a pari punti con la Svezia seconda per i gol segnati. Qualificati alle Fase Finale di maggio i padroni di casa della Francia.

Due assenze obbligate per l’Italia che deve rinunciare a Costa e Grassi, entrambi squalificati. Gli Azzurrini scendono in campo con Lezzerini tra i pali, difesa con Bertinetti a destra, Iotti e Romagnoli centrali, Barlocco a sinistra, linea mediana con Mattiello, Capezzi, Cristante e Tutino, in avanti Cerri e Ferrante. Nel primo tempo è la Svizzera a creare le occasioni miglior per andare in vantaggio, impensierendo più volte l’estremo difensore azzurro. La più clamorosa al 34’ del con un tiro cross di Hunziker che supera Lezzerini ma non Bertinetti che, sulla linea, riesce a respingere la sfera. L’Italia, invece, sfrutta soprattutto le rapide ripartenze dei suoi attaccanti per avvicinarsi all’area avversaria: prima è Ferrante, lanciato da Cristante, al 14’ a non sfruttare al meglio un liscio del portiere svizzero, tre minuti dopo è Cerri che non capitalizza un buon cross di Capezzi al centro dell’area. Infine è Cristante al 30’ a cercare la conclusione da fuori area che si spegne però sopra la traversa.

Ripresa avvincente con un’Italia più vivace che cerca con maggiore convinzione la via del gol. Al 53’ è Tutino che dall’interno dell’area calcia sul portiere in uscita dopo una bella sponda di Cerri. Al 70’ arriva il gol azzurro con l’attaccante del Parma Alessio Cerri che, ben lanciato da Tutino, stoppa il pallone al limite dell’area e con un preciso tocco supera il portiere in uscita. Tre minuti più tardi arriva il pareggio della Svizzera con Tarashaj che lascia partire un preciso diagonale da fuori area che supera Lezzerini. Passa un minuto e l’Italia è di nuovo in vantaggio: bella azione corale azzurra con assist finale di Cerri per Tutino che da dentro l’area piccola insacca agevolmente.

Dax (FRA), Stadio “Andrè Darrigade”

Svizzera-Italia 1-2
SVIZZERA: Albrecht, Stenz, Mibaly (cap.), Riedweg, Keller, Hunziker (dal 57’ Gauthier), Kubli, Custodio (dal 70’ Castroman), Karlen, Tarashaj, Josipovic (dal 57’ Sulejmani). A disp. Kiener, Kadoic. CT Ryser.
ITALIA: Lezzerini, Bertinetti, Romagnoli, Iotti, Barlocco, Mattiello (dal 41’ Apicella), Capezzi (cap.), Cristante,Tutino (dal 81’Del Fabro), Cerri, Ferrante (dal 74’ Lombardi). A disp. Savelloni, Piccinocchi. CT Zoratto.
Arbitro: Vitaly Meshkov (Russia).
Ammoniti: Capezzi, Mattiello, Tutino, Cristante.
Marcatori: 70’ Cerri, 73’ Tarashaj, 74’ Tutino.


Altre Notizie