Calciomercato.com

  • Italiamania: è Rossi-day contro l'Irlanda. Prandelli: 'Porto 25 giocatori in Brasile'
Italiamania: è Rossi-day contro l'Irlanda. Prandelli: 'Porto 25 giocatori in Brasile'

Italiamania: è Rossi-day contro l'Irlanda. Prandelli: 'Porto 25 giocatori in Brasile'

Prosegue con una giornata ricca di appuntamenti il percorso di avvicinamento dell'Italia al Mondiale di Brasile 2014. Cesare Prandelli potrà sfruttare la sfida in programma questa sera a Londra a Craven Cottage contro l'Irlanda per cercare di perfezionare le sensazioni in vista del taglio da effettuare nei 30 per arrivare ai fatidici 23 che si giocheranno il Mondiale. Sarà la serata magica di Giuseppe Rossi che con la sfida di questa sera si gioca gran parte delle sue chance mondiali. Proprio le condizioni atletiche di Rossi, Paletta e Barzagli preoccupano il tecnico che sta pensando di portare in Brasile 25 elementi (di cui 23 inseriti nell'elenco ufficiale) per poter valutare un cambio in corsa fino all'ultimo momento disponbile.

 


Ecco le probabili formazioni di Italia-Iralnda:

 

ITALIA (4-3-1-2): Sirigu; Darmian, Paletta, Bonucci, De Sciglio; Montolivo, Thiago Motta, Marchisio; Verratti; Immobile, Rossi.

IRLANDA (4-4-1-1): Forde; Coleman, O'Shea, Delaney, Ward; Pilkington, Whelan, Wilson, McClean; Quinn; Long.

IDEA NUOVO MODULO - Il modulo di partenza in Brasile sarà il solito 4-3-1-2, ma Prandelli ha in mente una sorpresa per il Mondiale: secondo gli ultimi rumors, il Ct starebbe valutando di ispirarsi alla Roma di Garcia e provare il 4-1-3-2, con De Rossi a fare da scudo davanti alla difesa e Verratti, Pirlo e Marchisio in appoggio alle due punte. Probabilmente questo nuovo modulo verrà provato a Rio de Janeiro, nell'amichevole contro il Fluminense. L'abbondanza di soluzioni è sempre stata una delle prerogative dell'allenatore di Orzinuovi, e questo sistema di gioco potrebbe dare nuova linfa ad un gruppo abituato a seguire alla lettera. i precetti del mister.

24/25 IN LISTA - Potrebbe non essere una lista di 23 giocatori quella stilata da Cesare Prandelli. Da Londra confermano che il commissario tecnico italiano continua ad avere molti dubbi sulla tenuta atletica di alcuni elementi della rosa. In particolare oltre a Giuseppe Rossi anche Andrea Barzagli e Gabriel Paletta non sono al 100% della propria forma atletica. Ecco perchè Prandelli, alla fine, potrebbe scegliere di diramare una lista di 23 convocati, ma portando comunque in Brasile anche Andrea Ranocchia e Mattia Destro, lasciandoli in stand-by fino all'ultimo. La FIFA, infatti, consente di effettuare variazioni alla lista definitiva fino a 24 ore prima dell'inizio del primo match ufficiale (che per l'Italia è rappresentata dalla sfida contro l'Inghilterra di Sabato 14 giugno).


 LE PAROLE DEL CT - "Ventiquattro giocatori? Sì, è un'idea, forse anche uno di più...Valuteremo le condizioni fisiche e vedremo". Prandelli ha risposto poi duramente alle polemiche sul suo ingaggio, sollevate da alcuni media nelle settimane scorse e poi di nuovo subito dopo il rinnovo del contratto. "Io non ci sto, questa è una violenza. Sono state fatte allusioni pesanti e gratuite, c'è cattiveria. Capisco che prima del Mondiale si cerca il gossip, la mala-informazione non fa bene a nessuno: tutti, tutti, tutti conosciamo la verità. Quando vai a toccare la moralità, con punti che non sono veri, io non ci sto". Conclusione sulla preparazione fin qui svolta: "Stiamo meglio che in Confederations Cup, anche sul piano mentale. Sappiamo a cosa andiamo incontro. In questo momento alla squadra do un 7, ma tra dieci giorni voglio arrivare a otto o nove".


Altre Notizie