Calciomercato.com

  • Italiamania: evviva la coppia 'ignorante'

    Italiamania: evviva la coppia 'ignorante'

    • Tommaso Caccia
    A quattro giorni dalla prima partita dell'Italia agli Europei, Antonio Conte sembra aver cambiato le gerarchie, promuovendo Zaza e Immobile in vista della garainaugurale con il Belgio. Quelli che sembravano i prescelti, Pellè ed Eder, verosimilmente partiranno dalla panchina: una possibilità non più così remota.

    RITORNA LA 'COPPIA IGNORANTE' - Si erano definiti così Ciro Immobile e Simone Zaza in una delle prime conferenze stampa dell'era Conte, quando era stata posta loro la domanda: "Un aggettivo per la vostra coppia?". Ritorna quindi attuale questa coppia che lunedì, nell'amichevole contro la Finlandia vinta per 2-0 dagli Azzurri, ha dato buoni segnali, dimostrando di non aver perso l'intesa che l'aveva portata a guidare l'attacco della Nazionale. I buoni segnali sono stati confermati oggi, nel primo allenamento in terra transalpina, quando Immobile e Zaza hanno fatto gol dando spettacolo davanti ai 600 tifosi italiani presenti a Montpellier. Per l'esordio di lunedì alle 21 sembrano aver spodestato Pellè ed Eder: il primo abbastanza inaspettatamente, avendo dimostrato un buono stato di forma e ritornando molto utile nel gioco aereo. L'italo-brasiliano un po' meno a sorpresa, dopo la seconda parte di stagione con l'Inter tutt'altro che esaltante e che lo ha portato a perdere il posto.

    STAGIONE ALTALENANTE - Ciro Immobile e Simone Zaza non sono reduci da un'annata esaltante, per ragioni diverse. L'attaccante napoletano ha vissuto una prima parte di stagione al Siviglia nella quale non è riuscito a lasciare la propria impronta, venendo ceduto già a gennaio, quando ha fatto rientro al Torino, squadra con la quale ha conquistato nel 2013/2014 il titolo di capocannoniere in Serie A. Nella seconda parte di stagione ha ritrovato la forma ed è stato protagonista di 5 gol e 4 assist: poi, però, un infortunio alla coscia l'ha tenuto fermo per due mesi. Discorso diverso per Zaza: per lui una stagione nella quale ha giocato 24 partite segnando 8 gol, con una media altissima di una rete ogni 119 minuti. Il problema per lui è stato il basso minutaggio e qualche comportamento sopra le righe, con la voglia di spaccare il mondo in campo che gli è valso qualche cartellino di troppo. Allegri lo ha fatto partire spessissimo dalla panchina quest'anno, situazione che all'attaccante non è mai andata giù, ma che ha accettato in silenzio. Zaza e Immobile, la 'coppia ignorante', passati da possibili non convocati a titolari all'Europeo: Conte sembra aver scelto e tutti si augurano che continuino a dimostrare il loro affiatamento.

     

    Altre Notizie