Calciomercato.com

  • Italiano del millennio, Buffon batte Di Natale. Ora è Chiellini vs Cannavaro: chi è meglio? VOTA

    Italiano del millennio, Buffon batte Di Natale. Ora è Chiellini vs Cannavaro: chi è meglio? VOTA

    • Alberto Polverosi
      Alberto Polverosi
    Prosegue oggi il referendum di calciomercato.com per nominare il calciatore italiano del Millennio. E' la quarta sfida degli ottavi di finale: Di Natale contro Buffon. A disposizione ci sono tre punti: 1 assegnato dalla giuria tecnica, 1 dalla redazione di Calciomercato.com e 1 dal voto degli utenti (VOTA). Il sondaggio tra gli utenti si chiuderà alla mezzanotte di oggi, domattina vi sveleremo chi ha vinto questo quinto duello e presenteremo il sesto.

    Utenti di calciomercato.com: Buffon
    26% Di Natale
    74% Buffon 

    Giuria tecnica: Buffon
    Di Natale 0
    Buffon 5
    Stefano Agresti: Buffon
    Alberto Cerruti: Buffon
    Giancarlo Padovan: Buffon
    Alberto Polverosi: Buffon
    Mario Sconcerti: Buffon

    Redazione di Calciomercato.com: Buffon
    Di Natale 1
    Buffon 16
    Carlo Pallavicino: Buffon 
    Gianluca Minchiotti: Buffon 
    Federico Zanon: Buffon 
    Andrea Distaso: Buffon 
    Emanuele Tramacere: Buffon 
    Alessandro Di Gioia: Buffon 
    Angelo Taglieri: Buffon 
    Federico Albrizio: Buffon 
    Cristian Giudici: Buffon 
    Andrea Sereni: Buffon 
    Luca Fazzini: Buffon 
    Pasquale Guarro: Buffon 
    Daniele Longo: Di Natale
    Nicola Balice: Buffon 
    Alessandro Cosattni: Buffon 
    Fabrizio Romano: Buffon 
    Francesco Guerieri: Buffon 

    Il secondo quarto di finale dell’“Italiano del Millennio” di calciomercato.com sarà Nesta-Buffon. Gigi ha vinto nettamente la sfida degli ottavi con Di Natale, mettendo d’accordo tre giurie su tre: unanimità per i cinque opinionisti, 16 a 1 per la redazione, 74 per cento per i lettori, l’unica giuria a non penalizzare eccessivamente il fantastico Totò. Così la prima parte del tabellone è completata, da oggi cominciamo a votare per la seconda parte che inizia con un duello tecnicamente appropriato: Cannavaro-Chiellini, ovvero il miglior difensore marcatore del primo decennio del 2000 e il suo degno erede.

    Per molti aspetti sono due giocatori simili, rappresentanti di un ruolo a cui il calcio italiano ha dedicato colpevolmente scarsa attenzione in quest’ultimo periodo. Un tempo li avremmo chiamati “stopper”: sanno (sapevano, nel caso di Cannavaro) come marcare l’avversario, soprattutto in area di rigore, hanno (avevano) una forza fisica spaventosa, ma soprattutto conoscono (conoscevano) i tempi dell’intervento. Cesare Maldini, che ha allenato la coppia Cannavaro-Nesta nella Under 21 e poi in Nazionale diceva che dei due quello che si sarebbe buttato nel fuoco per prendere la palla era Cannavaro. Lo stesso avrebbe detto di Chiellini se lo avesse allenato. Fabio ha vinto da capitano un Mondiale con conseguente Pallone d’Oro, Giorgio per ora è fermo al secondo posto a Euro 2012. Ma il primo negli anni 2000 deve accontentarsi di due campionati vinti in Spagna col Real Madrid, il secondo invece sta vincendo lo scudetto da otto anni di fila.

    Italiano del millennio, Buffon batte Di Natale. Ora è Chiellini vs Cannavaro: chi è meglio? VOTA

    Altre Notizie