Calciomercato.com

  • Italiano del millennio, finale Totti contro Buffon: le loro grandi sfide, tra cucchiai e parate FOTO

    Italiano del millennio, finale Totti contro Buffon: le loro grandi sfide, tra cucchiai e parate FOTO

    • Alessandro Cosattini
    Dall’Europeo conquistato con l’Under 21 di Cesare Maldini nel 1996 al Mondiale vinto in Germania dieci anni più tardi: Francesco Totti e Gigi Buffon, da sempre avversari, ma anche amici. Rivali con i club, compagni di vittorie con la maglia della Nazionale. Due leggende del nostro calcio, che si sfidano per la finale dell’italiano del millennio proprio su calciomercato.com. Chi è meglio tra i due? Potete votare qui, il nostro sondaggio è ancora aperto.




    Uno attacca, l’altro difende. Totti si impone con le magie dei suoi piedi, Buffon protegge i pali con le mani. Hanno segnato, insieme, un ventennio del calcio italiano e Gigi è ancora in attività, con la maglia della sua Juventus. Classe 1976 l’ex capitano giallorosso, classe 1978 il portiere bianconero: hanno condiviso tantissimi momenti, tra club e nazionali. E, forse non tutti sanno, il numero uno bianconero è il portiere più battuto in carriera da Totti (11 gol). Totti (assieme a Baggio, Ronaldo e Mutu) è il giocatore a cui Buffon ha parato più calci di rigore. Il primo con la maglia del Parma nel 2001, il secondo dieci anni dopo all’Olimpico. Destini incrociati.

    La prima sfida tra i due risale a un Roma-Parma del 13 aprile 1997, in cui l'allora 19enne portiere riuscì a vincere contro il 21enne fantasista. L'ultimo gol invece, risale al 5 ottobre 2014, su rigore, in quel rocambolesco 3-2 dello Juventus Stadium deciso da un gol di Bonucci. Agli albori delle primissime sfide tra i due, come dimenticare la rete del 1998. Nella gara di ritorno tra Roma e Parma, resta indelebile la perla di Totti che realizza l’1-0 con un delizioso pallonetto di sinistro superando Buffon.

    Del capitano e simbolo giallorosso, ricordiamo il gol nel giorno dello scudetto vinto nel 2001. Poi, il passaggio di Buffon alla Juventus, "la rivale" per antonomasia di Totti, per una lunga serie di sfide ricche di polemiche. Celebre, tra queste, il 4-0 con tanto di "a casa" del Pupone dell'8 febbraio 2004I piedi di Totti sullo scudetto del 2001, le mani di Buffon su quello del 2012. Dopo gli anni di Calciopoli e dei settimi posti, la Juventus torna a trionfare anche grazie al suo portiere, capace di parare un rigore al numero 10 giallorosso per un 1-1 fondamentale per i bianconeri il 12 dicembre 2011. Tanti ricordi, tanti duelli, tanti abbracci. Due leggende, che sul campo si sono affrontate il 14 maggio 2017 per l’ultima volta. Buffon contro Totti, una sfida oltre il calcio.

    Sfoglia la gallery di Calciomercato.com per vedere tutti gli scatti delle grandi sfide tra Totti e Buffon! 

    Altre Notizie