Calciomercato.com

  • Italiano del Millennio: vince Buffon! Battuto in finale Totti

    Italiano del Millennio: vince Buffon! Battuto in finale Totti

    • Alberto Polverosi
      Alberto Polverosi
    Gigi Buffon è l’“Italiano del Millennio”. Ha battuto in finale Francesco Totti, suo amico ed ex compagno di Nazionale. Lo ha battuto per un’inezia, un voto in più nella giuria degli opinionisti, un punto percentuale in più per i lettori del nostro sito. Non è una vittoria che...ripara al “Pallone d’Oro” del 2006, vinto da Fabio Cannavaro in qualità di capitano dell’Italia campione del mondo: in quell’anno Buffon era quanto meno al pari, come meriti e livelli di prestazione, di Cannavaro. Allora fu il ruolo, storicamente e scioccamente sottovalutato dalla critica e dalla gente, a metterlo in secondo piano. Stavolta il ruolo non ha inciso. Al contrario, ha pesato la longevità, Gigi non smette mai e per chi, come tanti di noi, lo ha visto debuttare da ragazzino, è l’eterno ragazzo che trasmette un’emozione insieme a un’illusione, l’illusione che il tempo, quando rincorriamo un sogno, può essere fottuto.

    Il primo ventennio del Duemila ha premiato Buffon che ha battuto Totti conquistando due giurie su tre, a favore del romanista hanno votato i redattori di calciomercato.com (11 voti a 6). Ha superato quindici straordinari concorrenti: Pirlo, Inzaghi, De Rossi, Maldini, Vieri, Nesta, Di Natale, Cannavaro, Chiellini, Gattuso, Immobile, Del Piero, Materazzi, Toni, e in finale Totti. Che avrebbe meritato il riconoscimento forse quanto Buffon per una serie di ragioni. Perché portava il 10 sulle spalle e pochi italiani l’hanno indossato onorandolo allo stesso modo, ci vengono a mente Rivera, Antognoni, Baggio, Del Piero; perché ha fatto divertire la gente fino all’ultimo istante della sua ultima partita; perché come pochi altri al mondo ha vestito solo la maglia della sua città; perché ha preferito vincere meno ma vivere in mezzo alla sua gente; perché tutte le volte che aveva la palla al piede poteva succedere di tutto, tranne quello che tutti immaginavano; perché, appunto, la sua immaginazione superava quella di tutti noi. Più di lui, chi scrive ha amato solo Roberto Baggio, ma quando pensiamo alle emozioni che i due hanno saputo trasmettere al popolo del calcio fatichiamo a separarli.

    Ma se Totti è il 10 più 10 di sempre, allo stesso modo Buffon è l’1 più 1 di sempre. E questa sua forza, oltre al fatto di giocare nella Juventus, lo ha portato ai livelli più alti in tutta Europa. A 42 anni Gigi sta entrando in una dimensione tutta sua, forse irraggiungibile. Sarebbe stato bello vederli giocare nella stessa squadra, ma Francesco alla Juve non sarebbe mai andato e Gigi alla Juve è legato a doppio filo. Quando è accaduto, quando hanno potuto giocare insieme con la maglia azzurra, hanno vinto un campionato del mondo. Può bastare.

    Utenti di Calciomercato.com: BUFFON

    Buffon 51%
    Totti: 49%


    Giuria tecnica: BUFFON

    Buffon 3
    Totti 2

    Stefano Agresti: Buffon
    Alberto Cerruti: Buffon
    Giancarlo Padovan: Buffon
    Alberto Polverosi: Totti
    Mario Sconcerti: Totti


    Redazione di Calciomercato.com: TOTTI

    Buffon 6
    Totti 11

    Carlo Pallavicino: Buffon 
    Gianluca Minchiotti: Buffon 
    Federico Zanon: Totti 
    Cristian Giudici: Totti 
    Andrea Distaso: Totti 
    Emanuele Tramacere: Buffon  
    Alessandro Di Gioia Totti 
    Angelo Taglieri: Totti 
    Federico Albrizio Totti 
    Andrea Sereni: Totti 
    Luca Fazzini: Totti 
    Pasquale Guarro: Buffon 
    Daniele Longo: Totti 
    Nicola Balice: Buffon 
    Alessandro Cosattini: Totti 
    Fabrizio Romano: Buffon 
    Francesco Guerrieri: Totti

    Altre Notizie