Calciomercato.com

  • Italiano: 'Lazio? Non ripetiamo gli errori dell'andata e rispondiamo presente. Legame speciale con lo Spezia'

    Italiano: 'Lazio? Non ripetiamo gli errori dell'andata e rispondiamo presente. Legame speciale con lo Spezia'

    Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, presenta in conferenza la sfida con la Lazio: "Torniamo in campo dopo la sosta, abbiamo ritrovato tutti i nazionali fra ieri e oggi, in due allenamenti abbiamo provato a preparare questa trasferta difficilissima contro una delle squadre più forti del campionato, una squadra che all'andata ci mise in difficoltà sotto alcuni aspetti che abbiamo cercato di curare. Speriamo di non commettere quegli errori domani: la partita è difficile e riapre il campionato con dieci sfide importantissime, speriamo di rispondere presente".

    NAZIONALI - "Fisicamente stanno tutti bene. Sono felice per quello che hanno fatto, per le loro esperienze: chi ha giocato di più e chi di meno, ma essere nel giro delle nazionali è sempre una grande soddisfazione. Penso che a livello mentale stiano tutti bene e mi auguro che questo dia una spinta ulteriore a tutti per questo rush finale".

    VANTAGGIO SALVEZZA - "La partita con il Cagliari è stata molto importante, sono tre punti che chiaramente bloccano quel periodo un po' negativo dal punto di vista dei risultati. Però, come ho sempre detto, i risultati non arrivavano ma le prestazioni erano sempre confortanti: siamo felici di aver ottenuto la vittoria e in questo momento si può ancora cercare di migliorare certi aspetti. Non si finisce mai di migliorare e dare importanza a tanti dettagli e si può fare anche ora a dieci giornate dalla fine. Il nostro pensiero continuerà ad essere quello che ci ha permesso di ottenere 29 punti, sapendo che in tante situazioni possiamo cercare di essere più bravi. Soprattutto nei momenti in cui stacchiamo la spina e concediamo un po' troppo all'avversario e in altri momenti in cui non riusciamo ad affondare il colpo. In ogni momento si può crescere e migliorare e noi cerchiamo di farlo anche da qui alla fine".

    TESTA ANCHE AL CROTONE? - "No, pensiamo una partita alla volta come abbiamo sempre fatto. Tutte le gare per lo Spezia sono difficili e da preparare una alla volta, concentriamoci su questo avversario fortissimo con giocatori di livello mondiale: giocatori che hanno qualità e che possono decidere in qualsiasi momento le sorti della partita. Pensiamo a questo impegno, poi dalla prossima settimana penseremo alle altre".

    PANCHINA D'ARGENTO MANCATA - "Mi tengo stretto l'affetto, la fiducia di questo popolo, perché in questi due anni si è creato davvero un rapporto speciale: ne vado fiero e ne sono felicissimo. Per le difficoltà iniziali non pensavo si potesse arrivare a questo punto qua e invece quando si riesce ad instaurare questo tipo di affetto e questa stima reciproca è un qualcosa di impagabile per quelli che fanno il nostro mestiere. Per il resto sinceramente non mi interessa, penso solo a quella gioia che mi auguro possa arrivare per tutti: i premi individuali in questo momento non fanno parte del pensiero mio, del mio staff e di tutti quelli pensano solo ed esclusivamente ad un risultato finale collettivo e di squadra".

    Altre Notizie