Calciomercato.com

  • Jackson-Ibra: l'attacco del Milan ora è più forte di quello della Juve? VOTA
Jackson-Ibra: l'attacco del Milan ora è più forte di quello della Juve? VOTA

Jackson-Ibra: l'attacco del Milan ora è più forte di quello della Juve? VOTA

Quando era presidente dellla Juventus, Giampiero Boniperti diceva: "Quando devo prendere un attaccante, la prima cosa che guardo è l'almanacco Panini. Guardo il tabellino della carriera di un giocatore e presto attenzione a due cifre, anno per anno: presenze e gol fatti". 

LA 'REGOLA BONIPERTI' - Adottiamo ora la 'regola Boniperti' per fare un'analisi degli attacchi di Milan e Juventus, attuali e potenziali, relativamente ai gol fatti nell'ultima stagione. La premessa, naturalmente, è che si tratta di un gioco, di quelli che, sotto l'ombrellone, durante il mercato estivo, fanno sognare (o preoccupare) i tifosi. Perché è ovvio che la forza di un reparto offensivo e di una squadra non si misurano solo dal numero di gol fatti. 

Ma tant'è, facciamolo questo gioco. In poche parole, se guardiamo i gol fatti nell'ultima stagione in campionato (l'unico termine di paragone, il Milan  non ha fatto e non farà la Champions League), la coppia d'attacco che sta costruendo il Milan ha dei numeri di gran lunga superiori sia a quelli dell'attuale attacco rossonero, sia a quelli dell'attacco della Juventus (attuale e potenziale).

IBRA E JACKSON: CHE POTENZA DI FUOCO! - Nell'ultima stagione, in campionato, Jackson Martinez e Zlatan Ibrahimovic hanno segnato rispettivamente 21 e 19 gol, per un totale di 40. La coppia di attaccanti con più presenze nel Milan 2014-15 è stata quella composta da Menez (16 gol) e Honda (6), per una somma di 22. Se a Menez aggiungiamo invece Destro (3 reti) o Pazzini (4), arriviamo invece rispettivamente a un totale di 19 o 20 gol.

E LA JUVE? - Passiamo alla Juventus. La squadra campione d'Italia 2014-15 ha avuto in Tevez (20 reti) e Morata (8) i due attaccanti titolari: 28 i gol in totale, che potrebbero restare potenzialmente tali oppure scendere, nel caso in cui l'Apache (come probabile) lasci la Juve. In questo caso, se la coppia titolare fosse Morata-Dybala (13 gol a Palermo nell'ultimo campionato), il totale sarebbe di 21 reti. Se invece la coppia fosse composta da Morata e Mandzukic (l'attaccante in questo momento più vicino ai bianconeri), autore di 12 gol nell'ultima Liga, la somma sarebbe di 20 reti. 

In ogni caso, Milan (Ibra-Jackson) 40 gol - Juve 28 (Tevez-Morata), 21 (Morata-Dybala) o 20 gol (Morata-Mandzukic). Questa è la potenza di fuoco dell'attacco rossonero rispetto a quello bianconero: al Milan basterà per tentare di scucire lo Scudetto dalle maglie della Juventus?

PARTECIPA AL SONDAGGIO E VOTA: PIU' FORTE L'ATTACCO DEL MILAN O QUELLO DELLA JUVENTUS?  


Gianluca Minchiotti
@Gianlumin 


 

Altre Notizie