Calciomercato.com

  • Jacobelli: Seedorf al Giardino dei Giusti per Mandela, un gesto che onora il Milan

    Jacobelli: Seedorf al Giardino dei Giusti per Mandela, un gesto che onora il Milan

    Oggi, 6 Marzo 2014, l’Europa celebra la seconda Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento di Strasburgo su proposta di Gariwo, la foresta dei Giusti in ricordo di quanti hanno salvato vite e difeso la dignità umana durante i genocidi e i totalitarismi in tutto il mondo.

    A Milano, l’Associazione per il Giardino dei Giusti, composta da Gariwo, Comune e Ucei, ha organizzato le celebrazioni sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati e l’adesione di Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Museo Istituto del Genocidio Armeno di Yerevan, Ambasciata della Repubblica d’Armenia, ARCI, Fondazione Giovanni XXIII, Fondazione Mons. Andrea Ghetti-Baden, Nelson Mandela Foundation.

    Stamane, al Giardino dei Giusti di tutto il mondo, in Piazza Santa Maria Nascente a Milano, al Montestella, c'è stata la dedica di nuovi alberi a Nelson Mandela, Papa Giovanni XXIII, Beatrice Rohner, Don Giovanni Barbareschi, Giuseppe Sala, Fernanda Wittgens in onore di tutti i Giusti milanesi.

    In occasione di questo evento, al Giardino dei Giusti di Milano, Clarence Seedorf, tecnico del Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la lotta al razzismo:"Quando Mandela ci ha lasciati è stato un momento molto brutto. Ho avuto l'onore di conoscerlo e di parlarci. Ha lasciato molti messaggi su come vivere la vita. Ci ha fatto vedere che lo sport può unire, come è accaduto al Sud Africa. È stato un obiettivo comune. Dobbiamo dire si all'integrazione e al rispetto tra le persone. Nessuno nasce razzista".

    Ancora Seedorf: "Io ho giurato di voler portare avanti il messaggio di Mandela di far crescere le persone con lo sport. Se perdi non puoi ammazzare una persona. Lo sport da dei valori che i libri non danno. Lo sport è fondamentale e abbiamo bisogno di insegnanti che sappiano dare questi valori. Io cercherò di portare avanti questi valori di vita e tutti possiamo contribuire a rendere questo mondo migliore".

    (acmilan.com)
    ------------------
    (x.j.) Il gesto di Clarence Seedorf onora il tecnico olandese e il Milan, da sempre particolarmente attenti a ogni importante tematica sociale come dimostra la splendida attività della stessa Fondazione Milan che ha in Barbara Berlusconi una delle sue anime. Le parole che l'allenatore rossonero ha speso stamane al Giardino dei Giusti sono state importanti e ricche di significato. Come Prandelli che, ha detto Buffon, è diventato "portavoce della gente", intuendo quale straordinaria cassa di risonanza mediatica sia il calcio per trasmettere valori positivi, così Seedorf dimostra che cosa significhi lavorare per favorire l'integrazione e il rispetto fra le persone. 


     

    Altre Notizie