Calciomercato.com

  • Javier Zanetti a Lampedusa: grazie al Gentleman
Javier Zanetti a Lampedusa: grazie al Gentleman

Javier Zanetti a Lampedusa: grazie al Gentleman

L’assenza “giustificata” dal campionato ha permesso agli Organizzatori del Premio Gentleman di promuovere, in collaborazione con il neo InterClub Lampedusa, di organizzare la prima visita ufficiale di un campione straordinario del calcio internazionale, come Capitano Javier Zanetti, che sarà presente a Lampedusa il prossimo 28 e 29 settembre.

L’occasione è l’inaugurazione ufficiale del 28 settembre del primo InterClub lampedusano “J. Zanetti”, il club più a Sud d’Europa promosso da Federico Aloisi, ideatore con Gianfranco Fasan, dell’unico riconoscimento nazionale dedicato al Fair Play nel calcio professionistico e giunto quest’anno alla 18° edizione. Nel 2010 proprio a Lampedusa fu conferito il premio “Gentleman per la pace” in occasione del Festival O’scià di Claudio Baglioni.

E’ proprio lo storico duo degli ideatori che hanno voluto dare alla visita un’ufficialità del tutto particolare, portando con la collaborazione dell’Amministrazione comunale lampedusana la testimonianza di Javier Zanetti, considerato da Tutti il simbolo dei valori della sportività e della solidarietà in assoluto, testimoniato anche dalle 11 “torri” Gentleman vinte.

 

Il 29 settembre mattina un incontro pubblico con il Sindaco di Lampedusa nei luoghi simbolo dell’immigrazione, per portare il saluto, la solidarietà personale e simbolicamente del calcio alla straordinaria azione di accoglienza che nonostante le difficoltà oggettive, l’Isola offre instancabilmente ai continui e anche recentissimi drammi dei flussi migratori clandestini, e di cui Javier rappresenta un “esempio” fortunato. Un gesto simbolico di un infinito senso di solidarietà che da anni muove il Capitano, con la moglie Paula, ad impegnarsi anche in iniziative di sostegno per la Fondazione Pupi, tese alla tutela dei bimbi argentini emarginati.

Altre Notizie