Calciomercato.com

  • Juve, a Celtic Park come al Camp Nou
Juve, a Celtic Park come al Camp Nou

Juve, a Celtic Park come al Camp Nou

  • Andrea Distaso

Celtic Park come il Santiago Bernabeu, il Camp Nou o l'Allianz Arena: no, non è un'esagerazione. La trasferta di Champions League della Juventus in terra di Scozia è un vero e proprio esame di laurea per la truppa guidata da Antonio Conte. Una prova del nove per capire se, a livello di gioco e personalità, la formazione bianconera ha le qualità necessarie per puntare a un ruolo da protagonista nella massima competizione europea a prescindere dal fatto di non avere una rosa paragonabile per qualità ai colossi del Vecchio Continente.

In questa edizione della Champions, i bianconeri hanno già ben figurato a Stamford Bridge col Chelsea campione d'Europa e nella temibilissima Donbass Arena di Donetsk. Un pareggio in rimonta e una vittoria che hanno mostrato a tutti di che pasta sia fatta la formazione leader del campionato italiano. Uscire indenni stasera da un campo sul quale è caduto persino il Barcellona e che con la sua carica incredibile riesce a limitare per 90 minuti il gap tecnico tra i ragazzi di Lennon e molti avversari di prestigio, magari con una prova di grande spessore, sarebbe la definitiva conferma circa le possibilità della Juve di togliersi grandi soddisfazioni anche in Europa e già in questa stagione.

La Coppa dalle grandi orecchie è un sogno per l'allentore juventino? E' allora si cominci a farlo dalla bolgia di Glasgow. Perchè vincere qui vorrebbe dire presentarsi su palcoscenici ancora più importanti guardando dritto negli occhi le regine europee.

Altre Notizie