Calciomercato.com

  • Juve, Allegri: 'Servono educatori non allenatori, per i bambini meglio dei genitori'

    Juve, Allegri: 'Servono educatori non allenatori, per i bambini meglio dei genitori'

    Massimiliano Allegri è intervenuto alla presentazione del nuovo libro dell'oncologo Francesco Cognetti, presso il Museo Egizio di Torino. Ecco le sue parole: "Sono onorato, anche se qui in mezzo mi sento piccolo. Come dice il titolo, “Insieme contro il cancro”, credo che la prevenzione sia una cosa molto importante. Credo molto negli stili di vita sani, i luoghi dove possiamo imparare sono la scuola e gli ambienti sportivi. Questo progetto che è un progetto molto importante, soprattutto nei settori giovanili: è in quel momento lì che crescono. Dalle superiori bisogna passare alle medie, vero. Noi dai settori giovanili dobbiamo passare alle Scuole Calcio, è lì che assorbono ed è da lì che imparano ad avere stili di vita corretti. 

    Lo sport è un luogo di aggregazione ma soprattutto un luogo dove c'è disciplina, non solo a livello sportivo. E gli allenatori sono un punto di riferimento soprattutto per i bambini, bisogna essere educatori prima di tutto perché in pochissimi vanno in serie A ma tutti devono essere coscienti di quello che andranno ad affrontare nella vita reale

    I ragazzini vanno al campo, hanno una figura segnante come quella dell'allenatore. A volte è più importante dei genitori, perché viene visto come insegnante. Per questo bisogna essere educatori dentro e fuori dal campo, è necessario averlo ben chiaro in testa".

    Altre Notizie